Cultura

Dolmen di San Silvestro, in arrivo una notte speciale

La Redazione
Dolmen San Silvestro
Venerdì 1° settembre dalle 19 apertura straordinaria con visite e concerto di musica classica. Ingresso gratuito con posti limitati
scrivi un commento 10

In arrivo una notte speciale al dolmen di San Silvestro. Si intitola Classica al Dolmen, l’evento che si svolgerà presso il sito archeologico sulla provinciale per Terlizzi venerdì 1° settembre. L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna “Magie di musiche e parole” promossa e curata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, con la collaborazione del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, in occasione delle aperture straordinarie dei musei, monumenti, aree e parchi archeologici proposte dal MiBACT. L’evento si colloca nel solco di una consolidata collaborazione tra Soprintendenza e Comune di Giovinazzo per la tutela e valorizzazione del sito archeologico del Dolmen di San Silvestro, uno dei più significativi e imponenti monumenti funerari dell’età del Bronzo (circa 3500 anni fa) della Puglia. Per l’occasione il sito sarà aperto dalle 19 alle 22. L’ingresso è gratuito con posti limitati.

Il programma – Dalle ore 19 alle ore 20,30 funzionari della Soprintendenza guideranno i visitatori alla scoperta del sito; alle ore 20,30 il PaReDigMa Guitar Quartet, formazione di chitarristi diplomati e laureati al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari ( Antonio Palmisano, Vito Luca Ressa, Gennaro di Gennaro e Giorgio Mazza) proporrà un repertorio che spazia dalla musica classica a brani con influenze etniche e colonne sonore, attraverso scritture originali per quartetto di chitarre e trascrizioni. L’esibizione dei PaReDigMa Guitar Quartet sarà preceduta dalla performance della pianista giovinazzese Emanuela Eplite.

Il servizio navetta – Il Comune di Giovinazzo ha predisposto un servizio navetta per raggiungere il sito. Partenza dalle ore 18:30 alle ore 19:30 da Palazzo di Città in piazza Vittorio Emanuele II con corse ogni 15 minuti. Ritorno dal sito archeologico dalle ore 21:00 alle ore 22:00 con corse ogni 15 minuti. Si invitano i visitatori a preferire questo mezzo e a non utilizzare l’auto per raggiungere il sito.

mercoledì 30 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana