Libri

"Storie di vita al 30%", l'associazione Led presenta il libro di Antonella Capalbi

Appuntamento venerdì 11 agosto alle 19 a Fronte del Porto sul lungomare Marina Italiana

Cultura
Giovinazzo mercoledì 09 agosto 2017
di La Redazione
Led presenta il libro di Antonella Capalbi
Led presenta il libro di Antonella Capalbi © Nc

La giovane scrittrice materana Antonella Capalbi sarà la protagonista di una serata dedicata ai libri, organizzata dalla associazione Led. Venerdì 11 agosto la Capalbi presenterà alle 19 a Fronte del Porto, sul lungomare Marina Italiana, il suo libro "Storie di vita al 30%" edito da Leima. A moderare l’incontro ci saranno Nicola Fiorentino e Anna Paola Caccavo, entrambi ex compagni di corso della scrittrice.

Il libro - "Storie di vita al 30%" - si legge in una nota - è un libro che racchiude una serie di racconti, ognuno dei quali parla , attraverso diversi personaggi, di quelle piccole e grandi difficoltà che quotidianamente affrontiamo durante la routine giornaliera. Ci siamo mai chiesti se stiamo vivendo appieno la nostra vita? Siamo certi di essere ogni giorno al 100 %? Antonella Capalbi muove da questi interrogativi per descrivere, con il suo stile agrodolce e attento, una serie di personaggi che non sarà difficile riconoscere. C’è chi è rimasto imbrigliato tra le parole che non ha mai detto, chi si fa bloccare da paure o pregiudizi, chi è incapace di dare un nome ai sentimenti. Dal ritmo incalzante, che diventa fulmineo, i racconti dell’autrice sono accompagnati dal tratto secco ed essenziale dell’illustratrice Federica Zancato, capace di amplificare il deficit emotivo che connota il tempo in cui viviamo.

L'autrice - Antonella Capalbi, 27 anni, è laureata in Lettere antiche presso l’università degli Studi di Bari e specializzata in Antropologia culturale presso l’Università degli studi di Torino. Giornalista pubblicista, ha scritto per riviste cartacee e on-line prima a Matera, sua città d’origine, poi a Bari, infine a Torino. Al momento è dottoranda all’interno dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

L'illustratrice - Federica Zancato è nata a Torino nel 1982, è laureata in Rappresentazione Audiovisiva Multimediale con indirizzo cinematografico all’Università degli Studi di Torino. Fa il suo esordio nell’editoria nel 2012 con il saggio Cartoon Ladies. Le dive del cinema d’animazione americano, edito da Tunuè. Diplomata al corso triennale di Fumetto della Scuola Internazionale di Comics e in Motion Graphic alla scuola di iMasterArt, ha illustrato diversi progetti, tra cui il romanzo breve per bambini Cico si è perso nel bosco, pubblicato da De Ferrari Editore.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette