Cultura

Contest fotografico “Riccardo Cavaliere”, stasera l’inaugurazione della mostra

La Redazione
Una foto di Riccardo Cavaliere che ritrae il gruppo dei ragazzi dell'Ive nel 1974
L'evento organizzato da Led e ArteFuori. Appuntamento alle 19 nell'Ive
scrivi un commento 9

Sarà inaugurata stasera alle 19 nell’Istituto Vittorio Emanuele la mostra del Contest Fotografico Riccardo Cavaliere. Le associazioni Led Giovinazzo e ArteFuori – si legge in una nota – hanno deciso di collaborare alla realizzazione di questo concorso fotografico dopo che, in passato, avevano già incrociato le loro strade per la riuscita di altri eventi culturali.

Il concorso è dedicato alla memoria di Riccardo Cavaliere, figura storica dell’Istituto Vittorio Emanuele. Oltre che custode, Riccardo divenne fotografo ufficiale dello stesso Istituto, e la sua passione per la fotografia trovò poi la giusta declinazione nel Circolo Leonardo, il cui presidente, il professor Dino Soranna, sarà presente all’inaugurazione per omaggiare la persona di Riccardo.

Il concorso ha come tema specifico quello della dipendenza. E tutti i candidati sono stati chiamati al difficile compito di racchiudere in uno unico scatto quello che per loro essa rappresenta, o il vano tentativo di liberarsene. Le foto selezionate per la mostra sono state precedentemente valutate dalla giuria del contest, composta dai fotografi Annamaria La Mastra, Valentina Fiorentino, Michele Illuzzi, Manuela Rana ed Alessia Cortese. Di tutte le foto scelte solo tre saranno premiate, e solo la prima riceverà un premio in danaro.
Tutte le foto selezionate rimarranno in esposizione dal 27 giugno al 1 luglio dalle 17,30 alle 21,30.
Infine, alcune di esse verranno donate dalle due associazioni organizzatrici alla Cittadella della Cultura. Sabato 1 luglio è prevista la premiazione.

martedì 27 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana