Cultura

La giovane Alessia Spitaleri vince il concorso CusMiBio

La Redazione
Il CusMiBio
Studentessa giovinazzese del liceo scientifico, trascorrerà una settimana di stage gratuito all'università durante il periodo estivo, tra giugno e settembre 2017
scrivi un commento 148

Il CusMiBio, centro Università degli Studi di Milano – Scuola per la diffusione delle Bioscienze, nato nell’aprile del 2004 dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Milano e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – ha promosso in questi anni il collegamento tra attività scolastiche e ricerca scientifica universitaria in campo biotecnologico con l’obiettivo di avvicinare gli studenti, in primo luogo delle scuole superiori, alla ricerca scientifica.

Tra le iniziative del Centro rientrano “Sperimenta il BioLab” e “Una settimana da ricercatore”. I ragazzi vincitori hanno l’opportunità di svolgere esperimenti in laboratorio, consultare online le banche dati biologiche e utilizzare software specifici affiancati dai tutors, docenti universitari e giovani neolaureati vedendo concretizzare man mano sul campo le proprie competenze e abilità. L’alunna giovinazzese Alessia Spitaleri, frequentante il Liceo Scientifico “A. Einstein” di Molfetta, è risultata prima classificata al Concorso tra gli alunni delle le scuole partecipanti. Abbiamo provato a rivolgere ad Alessia, a cui vanno le congratulazioni del Dirigente Scolastico, professoressa Margherita Anna Bufi, e di tutta la comunità scolastica, alcune domande per permetterle di raccontare questa straordinaria esperienza.

In cosa consiste il premio per aver raggiunto il primo posto?

«Partecipando all’ultima edizione del concorso CusMiBio eclassificandomi prima nella sede di Bari, ho avuto la possibilità di “vincere” una settimana di stage gratuito all’università durante il periodo estivo, tra giugno esettembre 2017 in cui poter svolgere attività di ricerca con esperti e dottorandi».

Con quale obiettivo hai partecipato al Concorso CusMiBio?

«Quale opportunità migliore per muovere i primi passi verso la ricerca ed appassionarsi a quel fantastico mondo che è la biologia? Ci sono ancora innumerevoli cose da scoprire, patologie da curare e microorganismi da classificare; il mondo così come lo vediamo è solo una minuscola parte tangibile di quello che è realmente e i contributi che l’uomo può dare per aggiungere tasselli significativi a questo enorme puzzle che è la vita sono davvero infiniti. Il campo della ricerca, nel mondo delle biotecnologie e delle bioscienze è davvero vasto, delicato e particolarmente importante da un punto di vista non solo biologico ma anche diagnostico e terapeutico; basti pensare ai numerosi screening e diagnosi precoci e preventive che hanno migliorato considerevolmente la qualità della vita o all’ indiscutibile potere preventivo dei vaccini, che non avrebbero mai potuto salvare così tante vite senza solide basi scientifiche e un costante apporto biotecnologico che ne garantissero l’esistenza».

Quali risultati formativi ti aspetti dalla settimana di stage universitario?

«Sono fermamente convinta della validità di queste recenti tecniche biologiche e mi sento davvero onorata nel poter prendere parte, anche solo per una settimana, all’affascinante mondo della ricerca scientifica».

sabato 27 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana