Cultura

Maggio dei libri, alla F. Cortese la presentazione de “Il confine dell’inganno” di Alfonso Soldano

La Redazione
Scuola di musica "Filippo Cortese"
L'iniziativa organizzata da Tracce, amministrazione comunale e PrimaVera musicale
scrivi un commento 6

Passerà anche da Giovinazzo il “Maggio dei libri“, la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile. L’evento è organizzato dall’associazione Tracce con il patrocinio dell’amministrazione comunale e la collaborazione di “PrimaVera musicale”.

Il primo appuntamento si terrà stasera, sabato 13 maggio, alle 19 presso la Scuola comunale di Musica “Filippo Cortese“. La musicista e docente Anna Catino presenterà il libro “Il confine dell’inganno” (Florestano Edizioni) di Alfonso Soldano. Un avvincente racconto che intreccia musica, sofferenza e perseveranza del compositore e pianista russo Sergej Eduardovich Bortkiewicz, e che mette a fuoco gli aspetti più intimi di un musicista indiscusso,invaghito di sogni infranti da una cruda realtà, la Seconda Guerra Mondiale.

Soldano, pianista e musicista completo, molto apprezzato per gli innumerevoli premi e riconoscimenti, dopo un’accurata ricerca di fonti originali, partiture rare e frammentarie memorie autobiografiche di Bortkiewicz, accosta il lettore alla struggente bellezza della sua arte così sofferta.

Inoltre, nel corso della serata, saranno interpretati dal vivo alcuni dei brani tratti dal cd Russian Piano Music inciso dallo stesso Soldano. Un omaggio alla grande musica di Sergei Bortkiewicz.

sabato 13 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana