Cultura

Scoppia la “PrimaVera musicale”

La Redazione
La PrimaVera Musicale 2017
Presentato il cartellone principale e gli eventi collaterali. Protagonista il soprano giovinazzese Maria Pia Piscitelli: «Felice di abbracciare i miei concittadini»
scrivi un commento 24

Presentata ieri sera alla scuola comunale di musica “Filipo Cortese” la “PrimaVera musicale” 2017, ovvero la stagione concertistica frutto della collaborazione tra le tre associazioni cittadine, Polifonica, Concerto bandistico Città di Giovinazzo e Giuseppe Verdi.

La serata è stata introdotta e conclusa dalle esibizioni al piano di due dei 150 allievi della scuola, Ilaria Bavaro, che ha eseguito brani di Mirko Signorile, ed Emanuela Eplite che invece ha interpretato l’arabesque di Debussy. «Quest’anno abbiamo fatto le cose in grande- ha dichiarato Gaetano Depalma, direttore artistico della manifestazione-. Oltre ai tre eventi principali ci sono degli altre manifestazioni».

Il cartellone. I tre eventi in programma saranno l’esibizione del soprano giovinazzese Maria Pia Piscitelli con l’Orchestra filarmonica pugliese diretta dal maestro Giovanni Minafra (5 maggio alla parrocchia Sant’Agostino), il concerto di Mirko Signorile che presenterà l’album “Soundtrack cinema” (il 21 maggio all’hotel Saint Martin) e quello dell’Aldo Bucci quartet (il 28 maggio sulla terrazza del circolo tennis Renna). Diverse le manifestazioni collaterali, che si terranno alla Filippo Cortese: il 13 maggio sarà presentato in collaborazione con l’associazione Tracce il libro di Alfonso Soldano, il 19 maggio quello di Mirko Signorile con l’esibizione di alcuni ragazzi della scuola di musica. Ma non sono esclusi ulteriori eventi nel mese di giugno.

Proprio Maria Pia Piscitelli è stata una delle protagoniste della serata. «Sono molto felice di abbracciare i miei concittadini- ha affermato il soprano-. L’idea di accorpare tre associazioni è straordinaria, è una sede prestigiosa. Io ai miei tempi per studiare musica sono andata a Molfetta. La mia presenza qui vuole essere un esempio per i giovani: spero di stimolare qualcuno a credere nelle sue possibilità». La Piscitelli ha inoltre evidenziato la propria gratitudine per l’opportunità di esibirsi davanti ai propri concittadini nel 30esimo anniversario della sua prestigiosa carriera.«È una gratificazione, dopo tanti anni qualcuno si è accorto che esisto», ha aggiunto, non escludendo la possibilità di una futura collaborazione con la scuola Cortese.

«Sarà una grande emozione l’incontro con il pubblico giovinazzese -ha concluso il soprano-, simile a quella che ho provato sui palcoscenici più importanti del mondo». La Piscitelli, che non ha voluto svelare quali saranno le arie che canterà, ma saranno probabilmente due tratte dal repertorio lirico, ha ricordato i momenti più importanti della propria carriera, tra cui le tre volte in cui ha cantato alla alla Scala e le esibizioni allo Staatoper di Vienna e al Colòn di Buenos Aires.

In precedenza erano intervenuti il sindaco Tommaso Depalma, che ha rimarcato l’importanza dell’unione dei tre soggetti musicali cittadini «un progetto strategico che guarda lontano» e l’assessore Marianna Paladino, che ha sottolineato l’idea alla base del cartellone 2017, quello di «puntare sulle eccellenze pugliesi».

lunedì 24 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana