Cultura

Led e Arte Fuori organizzano un concorso fotografico dedicato a Riccardo Cavaliere

La Redazione
Una foto di Riccardo Cavaliere che ritrae il gruppo dei ragazzi dell'Ive nel 1974
Cavaliere è stato lo storico il fotografo dell'Istituto Vittorio Emanuele II. Il contest ha come tema la dipendenza. Le foto più belle saranno esposte in mostra. Le iscrizioni scadono il 4 giugno
scrivi un commento 10

Un concorso fotografico dedicato alla memoria di Riccardo Cavaliere, lo storico fotografo dell’Istituto Vittorio Emanuele II. L’iniziativa è nata per merito delle associazioni Led e Arte Fuori, che hanno diffuso la notizia in una nota.

Il concorso

«L’idea del Contest Fotografico “Riccardo Cavaliere” – si legge nel comunicato- è nata dalla volontà comune di coltivare l’arte nel nostronpiccolo paese.nÈ aperto a fotografi professionisti, emergenti ed autodidatti, senza limiti di età per chi si candida, né dinqualifica o curriculum, ed ha un tema specifico a cui attenersi: la dipendenza».

La mostra

«A fine concorso – prosegue la nota-, dopo aver valutato le foto dei partecipanti, abbiamo previsto di allestire una mostra, dal 27 giugno al 1 luglio 2017, con le 20 foto più belle, 3 delle quali saranno successivamente premiate.nLa mostra si terrà in uno dei vari luoghi di interesse storico-culturale della nostra cittadina, ma speriamonvivamente di poterla realizzare all’interno dell’Istituto Vittorio Emanuele II, dato che abbiamo deciso dinintitolare il concorso fotografico ad una figura storica dell’Istituto, Riccardo Cavaliere.nLa scelta di intitolare il contest a Cavaliere è stata volutamente adottata per rimarcare la “giovinazzesità” delnnostro concorso. Dagli incontri con i soci dell’associazione “Quelli dell’I.V.E.” e con il prof. Dino Sorannandel Circolo Leonardo, abbiamo appreso che Riccardo è stato un punto di riferimento e una guida per tutti infotoamatori giovinazzesi».

Sei foto saranno donate alla Cittadella della Cultura

«La sua attività – concludono gli organizzatori- all’interno dell’istituto è stata instancabile, ed incontrare persone che con lui hanno trascorsonun pezzo della loro vita, ci ha rassicurati sulla nostra scelta, oltre ad aver rifocillato le nostre scorte dinottimismo.nInfine, si è scelto di donare 6 delle 20 foto risultate finaliste, alla Cittadella della Cultura Sac. E questonperché vogliamo rendere quel luogo, che per noi è di vitale importanza per la crescita culturale del nostronpaese, più ricco e più bello per tutti».

Il regolamento

Le iscrizioni scadono il 4 giugno. Il bando del concorso è disponibile sui siti internet www.ledgiovinazzo.it e sunartefuori.blogspot.it , oppure può seguire la pagina Facebook “Contest Fotografico Riccardo Cavaliere”, sullanquale verranno comunicati tutti gli aggiornamenti.

sabato 15 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana