Cultura

Liceo Spinelli, gli alunni fanno incetta di premi nei concorsi studenteschi

La Redazione
Liceo classico Spinelli1
Claudia Giannini vince un premio speciale per la poesia, Francesca Ditillo ottiene la qualificazione alla fase nazionale delle Olimpiadi di lingue classifche, Antonio Cortese invece in quelle di matematica
scrivi un commento 4

Continua il momento positivo degli studenti del liceo Matteo Spinelli. Dopo i consensi suscitati dagli allievi nelle vesti di apprendisti ciceroni durante le Giornate di Primavera del Fai, sono arrivati una serie di riconoscimenti ottenuti dagli alunni nel corso di alcuni concorsi studenteschi. 

nn

La giovanissima Claudia Giannini, iscritta alla classe IIA del liceo classico, è stata insignita del premio speciale “L’accoglienza” dalla giuria del Premio di Poesia europeo 2017, promosso dalla Società Dante Alighieri, comitato di Arpino. Come ha evidenziato la docente di lettere della studentessa, Margherita Caputi, il testo premiato, che si intitola “Viaggio”, affronta, con grande sensibilità e attenzione alle implicazioni storico-sociali, il tema della migrazione.

nn

Francesca Ditillo, allieva della classe VA dell’indirizzo classico, superando egregiamente lo scoglio delle selezioni regionali, ha conseguito la qualificazione alla fase nazionale delle Olimpiadi delle Lingue e delle Civiltà classiche. La studentessa ha ottenuto tale risultato, cimentandosi nella traduzione e nel commento critico di un testo del poeta d’età augustea Quinto Orazio Flacco. La docente Rosalia Ricco ha espresso soddisfazione per il percorso che ora vedrà Ditillo alle prese con la successiva prova, in programma a Salerno nel mese di maggio.

nn

Inoltre il liceo “Matteo Spinelli” è stato nel mese di febbraio sede della fase regionale delle Olimpiadi di Matematica. Non pochi studenti dell’Istituto si sono distinti nella selezione e l’allievo Antonio Cortese, della classe V A dell’indirizzo scientifico (docente di matematica la professoressa Mariangela Bavaro), ha ottenuto brillantemente l’accesso alla fase nazionale del concorso studentesco, che avrà luogo a maggio, a Cesenatico.

nn

Il “Matteo Spinelli” conferma pertanto la sua vocazione di fucina del talento giovanile, frutto di una formazione che compendia rigorosa attività d’aula, sviluppo dell’astrazione, attenzione al territorio e promozione di competenze spendibili nella realtà quotidiana.

n

venerdì 31 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana