Cultura

Corteo di San Nicola 2017, Elisa Barucchieri nominata direttrice artistica

La Redazione
Lo spettacolo aereo di Rex Extensa al Corteo di San Nicola 2016
Per la prima volta il ruolo è affidato a una donna
scrivi un commento 33

Il Corteo Storico di San Nicola a Bari sarà diretto nel 2017 per la prima volta da una donna, e da una donna giovinazzese di adozione peraltro.

nn

Elisa Barucchieri, danzatrice e coreografa della compagnia Res Extensa, che da diverso tempo opera nella nostra città dopo un progetto avviato nei locali dell'ex-IVE, è infatti la direttrice artistica designata per l'edizione di quest'anno della popolare manifestazione di ricostruzione storico-religiosa seguitissima nel capoluogo.

nn

La conferma dell'incarico è avvenuta in seguito all'affidamento dell'organizzazione dell'evento a Doc Servizi, cooperativa specializzata nell'organizzazione di eventi e nella formazione di personale del campo dello spettacolo, che si è aggiudicata il relativo bando.

nn

Evidente la soddisfazione per la nomina dell'Assessore alle Culture di Bari, Silvio Maselli, che così ha commentato: “Il corteo storico nicolaiano non è solo il più grande evento pubblico della città, è il cuore stesso della cultura barese che si connette con la storia del Mediterraneo. La guida del corteo, per la prima volta nella storia affidata alla sensibilità registica di una donna, ci fa immaginare uno spettacolo straordinariamente coinvolgente, che saprà emozionare e attrarre turisti e cittadini, sempre più numerosi e appassionati della bellezza e affascinati dalla cultura millenaria della grande città di Bari”.

nn

Da canto suo, la Barucchieri ha in mente di ricostruire il corteo storico dalle macerie: "In questo periodo di terremoti, di disastri, naturali e non, e di muri voglio lavorare su una speranza di rinascita. Mi piacerebbe che fosse uno spettacolo bello per chi vuole vedere solo quello, ma per chi coglie qualcosa di più vorrei lasciare un pensiero su quanti ponti ci sono da costruire e quante colonne servono affinché si creino spazi comuni e sacri”.

nn

Con ancora viva la memoria del bellissimo spettacolo aereo tenuto in occasione dell'edizione 2016 del corteo proprio dalla Barucchieri e da Rex Extensa, non ci resta che aspettare l'appuntamento di maggio per scoprire cosa ci riserverà la rilettura della tradizione nicolaiana da parte di questa grande artista, pronta a stupirci ad ogni nuova uscita.

n

sabato 25 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana