Cultura

Educare all’affettività contro la violenza di genere

La Redazione
La scuola don Saverio Bavaro
Dal 24 gennaio presso l'I.C. "Don Saverio Bavaro - Marconi"
scrivi un commento 11

La sezione Fidapa di Giovinazzo, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Don S. Bavaro-Marconi” e con il patrocinio del Comune di Giovinazzo, ha realizzato il secondo modulo del progetto difesa donna, intitolato “Educare all’affettività contro la violenza di genere e in genere". Il progetto sarà presentato martedì 24 gennaio alle ore 16,30 nell’aula aagna “Montinaro” della Don S. Bavaro- Marconi.

nn

Il progetto

nn

Un percorso formativo teso ad aumentare la consapevolezza delle donne e degli uomini del domani, per permettere alle prime di prendere coscienza del proprio valore e imparare a difendersi e ai secondi di riconoscere il proprio ruolo e rispettare l'altro sesso.

nn

Se nello scorso biennio l'associazione ha realizzato la parte del progetto relativa agli istituti di istruzione secondaria, attraverso incontri con gli studenti del triennio del liceo e distribuzione di questionari differenziati per ragazzi e ragazze, per l'anno scolastico si è ritenuto opportuno interessare al progetto esclusivamente la scuola primaria riservando, possibilmente, agli anni successivi, il coinvolgimento delle scuole medie Inferiori.

nn

Il progetto si rivolge ai genitori e ai docenti che avvieranno con gli alunni un percorso sull’acquisizione di un’adeguata gestione delle emozioni e si snoderà in tre momenti principali.

nn

Il programma

nn

Il primo si svilupperà con la presentazione del progetto del 24 gennaio, alla quale prenderanno parte la dirigente scolastica Carmela Rossiello, il Sindaco Tommaso Depalma, la presidente della Fidapa Rosalba Andriani e la psicologa Chiara Maria Depalo. Dopo la presentazione guidata da Myriam Massari si terrà il primo corso rivolto ai genitori.

nn

Martedì 7 febbraio secondo appuntamento con il corso di formazione per i docenti.

nn

Il 14 febbraio appuntamento conclusivo dedicato ai laboratori per genitori e figli.

nn

Al progetto partecipa anche lo Studio Lovero srl di Molfetta, sponsor dell'iniziativa, che coadiuverà la Fidapa nella realizzazione dell'iniziativa allestendo la mostra del materiale iconografico prodotto lungo le diverse fasi.

n

lunedì 23 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana