Cultura

“Connessioni”, un festival dedicato alle culture e ai pensieri delle donne

La Redazione
L'Istituto Vittorio Emanuele II
Sette giornate di appuntamenti tra laboratori, libri, poesie, mostre, musica, moda tutto declinato in rosa
scrivi un commento 9

Partirà domani, venerdì 9 dicembre alle 18, il festival "Connessioni", organizzato dalla Città Metropolitana di Bari, con il patrocinio del comune di Giovinazzo – assessorato alle pari opportunità e della città di Bari – V municipio – Palese Santo Spirito, che si terrà nell'Istituto Vittorio Emanuele II. Saranno sette giornate, in un arco di dieci giorni, fitte di appuntamenti, tra laboratori, presentazione di libri, poesie, concerti e moda, tutti declinati al femminile. 

nn

«Dobbiamo tutti insieme amare i colori delle donne, i suoni delle donne, il dinamismo delle donne, l'istinto delle donne che vivono pulsioni positive, in questo tempo liturgico, che battono allo stesso ritmo del cuore», ha spiegato Nicola De Matteo delegato alla struttura per conto della Città Metropolitana di Bari rimarcando anche la sinergia «onesta e produttiva» che si è creata tra l'ente e l'amministrazione comunale.

nn

Il programma

nn

venerdì 9 dicembre 2016. 18 –sala primavera – “La donna connessa alla sua essenza autentica”- laboratorio A.Ge. di consapevolezza femminile condotto dalla dott.ssa laura lupo e interpretato in lis dalla dott.ssa Speranza Fiorentino (posti limitati, si consiglia la prenotazione contattando in privato su facebook associazione A.Ge).

nn

20–sala primavera – Filosofarte – brainstorming party organizzato da Roberta Mancini e Mariagrazia Raffaeli

nn

sabato 10 dicembre 2016. 18,30 – auditorium – presentazione del libro “rivelazioni” di Mariella Cuoccio. 19.30 – auditorium -“Le poetesse della luce”con Daniela Porcelli, Giulia Basile, Paola De Marzo, Patrizia Sollecito, Paola Colarossi – coordina: Mariella Cuoccio.

nn

20.30 –auditorium– “Donne in cammino”- racconto di esperienze vissute durante il cammino di Santiago di Compostela da Francesca Grosso, Carlotta De Matteo e Alessandra Tondi –a seguire proiezione di breve filmato. sarà letto un testo tratto dal libro  “Erranti in preghiera” di Adele Pulice. Coordina Carlotta De Matteo.

nn

domenica 11 dicembre. ore 19 – inaugurazione della mostra “La donna e il presepe” .

nn

giovedì 15 dicembre. 18 –auditorium- workshop artistico per bambini a cura dell’A.Ge e dell’associazione di promozione sociale Lefabulé. Il cantiere creativo è pensato e strutturato per bambini da 2 a 99 anni, mediante la tecnica compositiva del collage con la partecipazione della dott.ssa Mariantonietta Campobasso.

nn

19 –auditorium “Intrecciamo mani e storie di vita”- laboratorio di ricami (Alessandra Calderone), pannolenci (Stefania Grieco) e cestini in midollino (Mariangela Procacci) a cura della Bpw Fidapa Italy in collaborazione con la “Lega del filo d’oro”.

nn

venerdì 16 dicembre. 18 – 20 –sala primavera – “La donna tra potere personale e vita quotidiana”. Laboratorio A.Ge di consapevolezza femminile condotto dalla dott.ssa Laura Lupo e dott.ssa Teresa Marcotrigiano. Interpretato in lis dalla dott.ssa Speranza Fiorentino

nn

20 –auditorium – “Per arte, per passione”a cura di Annamaria Fiore con l’intervento delle giovani musiciste:  Emanuela Eplite (pianoforte), Valeria Drago (chitarra), Maria Pia Carrieri (pianoforte), Luisa Piscitelli (flauto), Martina Binetti (sassofono contralto) e Daniela Castriotta (chitarra). “Performance dal vivo” della ceramista Daniela Pirina di brindisi e della pittrice Annamaria Fiore. L'eventuale ricavato della vendita delle opere prodotte, andrà il beneficienza ad associazione che si occupa di prevenzione della violenza sulle donne.

nn

sabato 17 dicembre. 19 – auditorium – spazio poeti dialettali a cura dell’associazione Touring Juvenatium: “La donna nel mondo della poesia giovinazzese”. Ore 20 –  cran concerto natalizio – “Christmas show” a cura dell’associazione musicale stelle nascenti. dirige Angela Andriola.

nn

domenica 18 dicembre 2016. 20 “Il chiostro è di moda”- defilé top fashion model – seconda edizione a cura della Carmen Martorana eventi d’intesa con la camera della moda Italia.

nn

 

n

giovedì 8 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana