Cronaca

Minacce e offese alla comunità georgiana di Giovinazzo, la denuncia di Sinistra Italiana

La Redazione
Villa Comunale Palombella
L'episodio più grave un lancio di sassi accaduto giovedì in villa. Il partito: «Solidarietà, presto una manifestazione»
scrivi un commento 28

Sarebbero state oggetto di minacce, insulti e perfino di una sassaiola da parte di alcuni ragazzi (peraltro giovanissimi, intorno a 15-16 anni) del posto. È quanto accaduto a diverse esponenti della comunità georgiana di Giovinazzo negli ultimi giorni. L’episodio più grave si sarebbe accaduto giovedì scorso con un lancio di pietre in villa comunale, che per fortuna è sfociato soltanto in un grande spavento da parte delle vittime. La denuncia è arrivata a mezzo Facebook da parte di Sinistra Italiana, che in un post ha voluto prendere posizione sull’argomento esprimendo solidarietà alle vittime di questa incresciosa vicenda.

«Sinistra Italiana Giovinazzo – si legge nella nota – esprime solidarietà e vicinanza alla comunità georgiana presente in città, che negli ultimi giorni viene ripetutamente infastidita, minacciata ed insultata da un gruppetto di ragazzi che si presentano come “nuovi fascisti” di Giovinazzo. Sentiamo forte il bisogno di ricordare che l’Italia è antifascista e che l’unica razza che esiste al mondo è quella umana. Per altro, ai “simpatici” giovanotti cui servirebbero un po’ di ripetizioni a scuola, vorremmo ricordare che sono perseguibili penalmente, visto che oltre a insulti e offese, sono arrivati anche ad una sassaiola, proprio ieri (giovedì, ndr)». Secondo Sinistra Italiana a scatenare questi episodi potrebbero essere le «aggressive campagne mediatiche di quelle forze politiche che stanno diffondendo veleno in tutto il paese, generando una guerra fra poveri».

UNA MANIFESTAZIONE Sempre a mezzo Facebook è arrivata la conferma da parte di alcune esponenti della comunità georgiana giovinazzese che hanno ringraziato Sinistra Italiana per la solidarietà. «I migranti (da ovunque essi vengano) – prosegue il partito del segretario Tommi Bonvino – sono il bersaglio preferito dei balordi.Noi non abbiamo nessuna intenzione di restare in silenzio e invitiamo tutta la comunità giovinazzese a fare altrettanto. Presto, molto presto, saremo in villa comunale con le signore georgiane, per mostrare loro vicinanza e umanità. Vorremmo anche entrare in contatto con i giovani, probabilmente poco consapevoli di quello che fanno. Sarebbe bello che in tanti fossimo con loro, per dimostrare che questa è anche casa loro, che sono le benvenute e che non devono avere alcuna paura a sedersi nelle nostre piazze».

sabato 9 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana