Cronaca

Imbarcazione in avaria nelle acque di Giovinazzo, gli occupanti soccorsi dalla Guardia Costiera

La Redazione
Guardia Costiera
L'episodio è accaduto durante lo scorso weekend
scrivi un commento 8

Operazione di salvataggio in mare da parte degli uomini dell’ufficio locale marittimo di Giovinazzo durante lo scorso weekend. Nell’ambito del quotidiano pattugliamento predisposto dallanCapitaneria di Molfetta nell’ambito dell’operazione Mare Sicuro – si legge in una nota diffusa dalla Guardia Costiera-, il battello dell’Ufficio locale marittimo di Giovinazzo hanprestato assistenza ad un’imbarcazione con tre persone a bordo che si trovava a 300nmetri al traverso dell’ex macello di Giovinazzo.

Gli occupanti dell’unità avevano attiratonl’attenzione del gommone militare di ricognizione che, una volta raggiunta la barca innavaria, ha proceduto al trasbordo di una donna e di una bambina di un anno, per poinaccompagnarle nel porto di Giovinazzo dove sono state sbarcate in ottimo stato di salute.

Intanto, la Sala operativa di Molfetta, aveva disposto l’intervento del battello veloce GC An75 che, giunto in zona, prestava assistenza al natante alla deriva con a bordo il solonconduttore. L’unità veniva quindi condotta in sicurezza nel porto di Giovinazzo con l’ausiliondi un’ulteriore mezzo privato.

Allo scopo di evitare tali inconvenienti, si consiglia ai proprietari dei natanti dincontrollare lo stato di efficienza dei propri mezzi, il livello di carburante e le condizioninmeteo previste, in modo da ridurre le principali cause di avaria e rendere sicura enpiacevole l’uscita a mare.nOltre che nei pattugliamenti a mare, gli uomini della Guardia costiera sono statinimpegnati massicciamente nella vigilanza a terra in concomitanza con l’aumento del flussondi bagnanti sulle spiagge del litorale di giurisdizione. In particolare, sono state controllatenle postazioni di salvataggio degli stabilimenti balneari ed è stata eseguita attività dinprevenzione e informazione per ridurre i rischi e i pericoli derivanti da comportamentinsuperficiali o imprudenti.nSi rammenta che, in caso di emergenze in mare, si può contattare il numero blun1530.

lunedì 31 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana