Cronaca

Posidonia del lido scaricata nelle campagne di Giovinazzo, due multe

La Redazione
Posidonia del lido scaricata nelle campagne
Denunciato un bitontino. Sanzionato anche il gestore della struttura balneare di Santo Spirito
scrivi un commento 15

Prelevava Posidonia oceanica dalle spiagge di Santo Spirito e la sversava in un campo agricolo nella zona di Giovinazzo.

È quanto ha accertato ieri la Polizia municipale di Bari. Nelle prime ore della mattina gli agenti hanno bloccato e denunciato un uomo, in collaborazione con la Polizia locale di Giovinazzo.

L’uomo, residente a Bitonto, alla guida di un autocarro di proprietà della sua ditta individuale, è stato denunciato per il reato di discarica abusiva ed esercizio abusivo dell’attività di gestione di rifiuti, in quanto colto in flagranza mentre scaricava la pianta che cresce sui fondali in un fondo appartenente ai suoi genitori. L’area, estesa circa 2.000 metri quadrati, è stata sequestrata.

Secondo le linee guida emanate dalla Regione Puglia nel 2015, il soggetto ha violato le norme di recupero e successivo stoccaggio della posidonia che, una volta prelevata, diventa rifiuto speciale.

A quanto appurato nel corso delle indagini, il bitontino è iscritto all’albo dei Gestori ambientali, relativamente al trasporto di rifiuti in conto proprio e per codici rifiuti – codici Cer, diversi da quelli ravvisati dalla Polizia municipale.
Per lui, e per il gestore del lido, una multa salata, di 3.833 euro, per mancata compilazione dei Formulari (Fir) per una somma complessiva.

giovedì 6 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana