Attualità

Vaccini, a Giovinazzo no alle autocertificazioni. C’è l’ordinanza del Sindaco

La Redazione
Vaccini
Per i bambini al di sotto dei sei anni è obbligatoria la certificazione rilasciata dalla Asl. Depalma: «Segnale forte su importanza vaccinazione»
scrivi un commento 15

«Nessun bambino al di sotto dei sei anni venga ammesso a frequentare, per l’anno scolastico 2018-2019, le scuole di Giovinazzo senza preventiva produzione da parte dei genitori della certificazione relativa alle avvenute vaccinazioni obbligatorie ex lege rilasciata dal Servizio Igiene Pubblica della Asl».

È questo quanto previsto da un’ordinanza firmata oggi dal sindaco Tommaso Depalma, in qualità autorità sanitaria locale e di responsabile della tutela della salute pubblica dei propri cittadini. A darne notizia è la stessa amministrazione comunale in una nota. L’ordinanza è stata notificata a tutti i dirigenti scolastici e ai titolari di asili nido e scuole materne presenti sul territorio comunale, e spazza il campo dagli equivoci dopo la circolare emanata dai ministri Giulia Grillo (salute) e Marco Bussetti (istruzione) che invece introduceva la possibilità di autocertificare, mediante una dichiarazione sostitutiva, l’avvenuta vaccinazione per i bambini fino a sei anni o per gli studenti alla prima iscrizione.

«Ritengo che sulla questione sanitaria, benché le Asl locali e la Regione Puglia siano molto attente sul tema, occorra dare un segnale forte che sottolinei l’importanza della vaccinazione – dichiara Tommaso Depalma -. Come sindaco ho il dovere di ricordare che la salute di tutti è tutelata in base a posizioni scientifiche serie dalle quali non si può prescindere in nessun caso, nemmeno per partigianeria politica. Per questo motivo nessuna autocertificazione verrà mai accettata dalle scuole del nostro territorio per bambini al di sotto dei sei anni».

lunedì 27 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana