Attualità

Il sabato della Madonna, ecco il giorno del corteo storico

La Redazione
Corteo storico 2017
Alle 19 parte la tradizionale passeggiata in costume di Giovinazzo
scrivi un commento 33

Il sabato della Madonna a Giovinazzo è da sempre il giorno del corteo storico. Anche quest’anno, sabato 18 agosto, la tradizionale passeggiata in costume, organizzata da Pro Loco, con il patrocinio di Comune, Comitato Feste Patronali, Regione e Unpli Puglia, tornerà a snodarsi per le strade della città rievocando alcuni avvenimenti legati al culto della Madonna di Corsignano.

LA RIEVOCAZIONE In una parte del corteo, ambientato in epoca medioevale, si racconta la storia, avvenuta secondo la leggenda nel 1187, del crociato Gereteo, che di ritorno dall’Oriente donò alla chiesetta del casale di Corsignano un’immagine della Madonna che aveva trovato in un tempio di Edessa. Inoltre è rievocato il miracolo della pioggia: il quadro della Madonna fu portato in processione durante un periodo di grave siccità e subito dopo cadde finalmente la pioggia. Nell’altra parte del corteo, ambientato all’epoca della dominazione spagnola tra il 1677 e il 1731, viene invece rievocato il momento della traslazione dell’icona in Cattedrale.

IL PERCORSO Si parte, come l’anno scorso, alle 19 dall’Istituto Vittorio Emanuele II. Il corteo percorrerà le seguenti strade: piazza Vittorio Emanuele II, via Cappuccini, via Sottotenente De Ceglie, III traversa Daconto, via Daconto, via Celentano, piazza Sant’Agostino, via Marconi, via Giovannello Sasso, via Bitonto, piazza Vittorio Emanuele II.

sabato 18 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana