Attualità

Sicurezza della navigazione, la Guardia costiera ha incontrato i soci del Cv Giovinazzo

La Redazione
La Guardia Costiera incontra il Cv Giovinazzo
Il neo comandante Burlando, il vice Laterza e il comandante dell'ufficio locale marittimo Paesano hanno sottolineato l'importanza delle verifiche per la sicurezza e il rispetto dell'ambiente
scrivi un commento 92

La collaborazione tra Guardia Costiera e diportisti per garantire sicurezza in mare e rispetto dell’ambiente. È questo lo spirito con cui ieri mattina il comando della Capitaneria di porto di Molfetta si è recato a Giovinazzo per incontrare i soci del Centro Velico. Durante la mattinata gli uomini della Guardia Costiera si sono inoltre messi a disposizione degli armatori per effettuare i controlli sulle dotazioni di sicurezza delle imbarcazioni (zattere di salvataggio, razzi segnalamento, cassetta pronto soccorso, radio vhf ecc. ecc.) finalizzate al rilascio del “Bollino blu”, un adesivo che attesta la perfetta regolarità dei mezzi. Presenti all’incontro il comandante Michele Burlando, il suo vice, Giuseppe Laterza, il responsabile dell’ufficio locale marittimo Rosario Paesano, il presidente del Cv Vito Crismale e numerosi soci.

«La sicurezza – ha spiegato il Capitano di Fregata Michele Burlando – deve passare dal controllo all’autocontrollo: ciascuno deve essere diligente, responsabile e rispettare le regole». Un discorso che il comandante Burlando ha esteso anche all’ambiente e al rispetto dell’ecosistema di costa e mare. «Stiamo facendo un grosso sforzo – ha proseguito Burlando – per sensibilizzare i cittadini alla tutela del mare. È necessario prestare molta attenzione alla questione della plastica in mare: dobbiamo cercare evitare l’utilizzo di plastica monouso».

domenica 12 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana