Attualità

San Francesco da Paola, stasera la processione per mare

La Redazione
La processione per mare di San Francesco da Paola
Alle 20,15 l'imbarco della statua dal molo del lungomare di Levante di Giovinazzo. Alle 21 l'arrivo in cala porto
scrivi un commento 34

Culmineranno stasera, domenica 8 luglio, con la processione per mare i festeggiamenti in onore di San Francesco da Paola. Questo il programma completo della giornata.

Alle 18,30 si terrà la solenne celebrazione eucaristica presso la chiesa di San Francesco d’Assisi nei pressi del Calvario in suffragio dei confratelli e dei rettori defunti, presieduta dal padre spirituale don Mario Petruzzelli, con la partecipazione dell’Opera Pia San Francesco da Paola di Bitonto e della Confraternita in onore del santo di Palo del Colle. I canti saranno eseguiti dalla corale polifonica di Giovinazzo diretta dal maestro Antonio Dangelico.

Alle 19,15 partirà la solenne processione dell’effigie del santo per le vie della città, seguita dall’orchestra di fiati “Filarmonica Bitontina” del direttore artistico maestro Nicola Cotugno. Parteciperanno alla processione anche i vogatori della Massino Cervone, i marinai dell’Anmi e i membri dell’associazione “Amici del Gozzo”. La processione percorrerà via Cappuccini, piazza Vittorio Emanuele II, via Fossato, piazza Leichhardt e lungomare Esercito Italiano.

Alle 20,15 è previsto l’imbarco della statua dal molo del porto vecchio al termine del lungomare di Levante a bordo delle imbarcazioni della Massimo Cervone. Alle 21 l’arrivo in cala porto con la rievocazione del prodigioso attraversamento dello stretto di Messina effettuato dal santo a bordo del suo mantello. Dopo lo sbarco e uno spettacolo pirotecnico a cura di Francesco Gaustadisegni la processione proseguirà per piazza Porto, via Marina, piazza Costantinopoli, via Spirito Santo e piazza Benedettine, dove avverrà il rientro della statua nella chiesa di San Giovanni Battista.

domenica 8 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti