Attualità

La Chiesa a servizio dei Giovani, stasera l’assemblea pastorale diocesana

La Redazione
Assemblea pastorale diocesana
Appuntamento alle 19,30 nell'auditorio Regina Pacis di Molfetta
scrivi un commento 2

Investire sulla fragilità dei sogni. La Chiesa a servizio dei giovani. È questo il tema scelto per l’assemblea pastorale diocesana che si terrà stasera, giovedì 21 giugno, alle 19,30 presso l’auditorium “Regina Pacis” di Molfetta.

L’anno pastorale che si conclude – si legge in una nota -, oltre ad essere stato incentrato sul 25° dies natalis di don Tonino Bello, coronato dalla visita del Santo Padre, ha anche dato spazio ad una riflessione sul mondo giovanile diocesano, prendendo le mosse dalla lettera pastorale di monsignor Domenico Cornacchia “Annunciare la gioia del Vangelo ai Giovani”. Tra le attività diocesane svolte, promosse dal Servizio per la Pastorale giovanile, segnaliamo la “lectio divina” nei tempi forti, gli esercizi spirituali per giovani, il concorso “Con don Tonino sul passo dei giovani”, l’ascolto dei giovani nelle scuole superiori (quest’ultimo in collaborazione con l’ufficio scuola e alcuni sacerdoti giovani), la giornata diocesana dei giovani, la formazione degli animatori di oratorio e, per finire, le Ecclesiadi, giunte alla XII edizione. In agosto, poi, 73 giovani faranno il cammino a piedi dai Castelli Romani a Roma, dove incontreranno Papa Francesco. Ma se il fare ci fa sentire ‘vivi’, non sempre questa vitalità è frutto di una riflessione collegiale nelle singole parrocchie. Una riflessione che, come ricordava don Tonino ben 30 anni fa, ci spinga a «servire i giovani, considerali poveri con cui giocare in perdita, non potenziali ricchi da blandire furbescamente in anticipo. Significa ascoltarli. Deporre i panneggi del nostro insopportabile paternalismo. Cingersi l’asciugatoio della discrezione per andare all’essenziale». (I piedi di Giovanni, 5 marzo 1989).

Insieme al vescovo Domenico Cornacchia, sarà presente Debora Aglietti, suora apostolina e pedagogista. All’assemblea sono invitati gli operatori pastorali parrocchiali e soprattutto cinque rappresentanti dei giovani delle comunità parrocchiali e delle associazioni giovanili cittadine e diocesane.

giovedì 21 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana