Attualità

Giovinazzo celebra la giornata del rifugiato, copie della Costituzione in dono ai bambini stranieri

La Redazione
Rifugiati
L'iniziativa dell'amministrazione comunale e Arci al via oggi con momenti di festa e tavole rotonde sul tema del razzismo. Sollecito: «Celebriamo il diritto di asilo»
scrivi un commento 21

Giovinazzo celebra la “Giornata mondiale del rifugiato”. Oggi e domani è in programma l’iniziativa frutto della sinergia tra il Comune di Giovinazzo, che da alcuni anni ha aderito al progetto Sprar, e l’Arci Bari.

IL PROGRAMMA Oggi, martedì 19 giugno, alle 19 nell’Istituto Vittorio Emanuele II, sarà la volta de La festa del 10…”, un chiaro riferimento all’articolo della Costituzione italiana che regola la condizione giuridica dei rifugiati, della quale sarà consegnata una copia a bambini e ragazzi stranieri presenti a Giovinazzo proprio grazie allo Sprar. A seguire ci sarà un rinfresco a cura di Ethnic Cook. Mercoledì 20, invece, sempre a partire dalle 19, in Sala San Felice, si terrà una tavola rotonda su Razzismo: il virus e vaccini’.

Ospiti della serata saranno Paola Andrisani, coautrice del Libro bianco sul razzismo, Angelo Romano, antropologo e redattore di Valigiablu.it, Marina Angiuli, gruppo lavoro rifugiati, Luca Basso, presidente del circolo Arci Bari, soggetto attuatore del nostro progetto Sprar “I Care. L’accoglienza mi sta a cuore”.
n
nAd introdurre entrambi gli appuntamenti sarà l’Assessore alla Politiche Sociali, Michele Sollecito. «Nel 70mo anniversario della Costituzione Italiana celebriamo qui un aspetto fondamentale che i nostri padri costituenti hanno inserito nei principi fondamentali della nostra Carta: il diritto d’asilo – dichiara l’assessore Sollecito-. Avvieremo quindi una discussione lontana dai luoghi comuni che, mai come oggi, impazzano. Saremo, infine, lieti di donare una copia della nostra Costituzione ai bambini e ai ragazzi stranieri della città auspicando che il Parlamento italiano, un giorno, possa aggiornare la legge sul Diritto di Cittadinanza a chi è nato e cresciuto in Italia e si sente profondamente italiano».

martedì 19 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana