Attualità

Sant’Antonio, stasera la processione per mare. Il programma della festa

La Redazione
Sant'Antonio
La statua del Santo sarà trasportata dalle lance della Massimo Cervone. Partenza dal vecchio molo di Levante alle 19,30, sbarco in Cala Porto
scrivi un commento 32

Tutto pronto per la processione di Sant’Antonio da Padova. Stasera a partire dalle 19,30 la statua del Santo sarà portata in processione per mare. Questo è invece il programma completo della giornata.

Il PROGRAMMA Alle 8 è prevista una messa in devozione. Alle 9 invece ci sarà il giro per la città della Bassa Musica Città di Giovinazzo. Alle 10 si terrà la messa con la benedizione della base professionale e la discesa dell’effigie del Santo. Alle 17 è prevista la processione che prenderà il via dalla chiesa del convento dei Cappuccini per concludersi in piazza San Salvatore (via Crocifisso, attraversamento statale 16, via Matteotti, viale Aldo Moro, via Molino, via Zeverino, via Cappuccini, piazza Roma, piazza Garibaldi, via Sasso, via Paglia, statale 16, via Solferino, piazzale Leichhardt). Alle 18,30 si terrà la celebrazione eucaristica presieduta da don Andrea Azzollini presso la chiesa Concattedrale.

LA PROCESSIONE PER MARE Rispetto agli anni scorsi sono previste novità nel cerimoniale, a partire dalle imbarcazioni che saranno impiegate. Quest’ann infatti la statua sarà portata in processione per mare dalle lance a remi della associazione vogatori Massimo Cervone in collaborazione con l’associazione Amici del Gozzo. L’imbarco dell’effigie del Santo avverrà alle 19,30 dal vecchio molo al temine del lungomare di Levante. Da qui la statua sarà trasportata con una breve navigazione fino all’ingresso in porto, dove verrà sbarcata sullo scalo di alaggio. In caso di condizioni meteo sfavorevoli l’imbarco invece avverrà all’interno del bacino portuale sul molo di Ponente (come avvenuto negli ultimi anni) e lo sbarco sempre sullo scalo di alaggio del porto. Dovesse infine permanere il forte vento la processione per mare sarà annullata. Subito dopo la statua rientrerà in convento seguendo il consueto tragitto. Al termine è previsto uno spettacolo pirotecnico nei pressi del convento.

sabato 16 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana