Attualità

​Morosità incolpevole, pubblicato il bando del Comune

Savio Magrone
Il Comune di Giovinazzo
Verrano erogati contributi per i cittadini non in grado di saldare il canone locativo per determinate vicissitudini tra cui la perdita del lavoro
scrivi un commento 3

È stato pubblicato ieri mattina, sul sito web comunale, l’avviso pubblico per l’erogazione dei contributi per morosità incolpevole. Si tratta di una misura destinata a quei cittadini che non siano in grado di saldare il canone locativo per la perdita a causa di determinate vicissitudini quali la perdita del lavoro, malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare.

Coloro i quali presenteranno domanda, per ottenere un contributo finalizzato alla riduzione della morosità incolpevole, dovranno necessariamente possedere specifici requisiti: la cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione europea; la titolarità di un contratto di locazione di edilizia di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato; essere destinatario di un atto di intimazione di sfratto per morosità con citazione di convalida; possesso di un reddito non superiore a 35mila euro; la non titolarità di diritti di proprietà; una situazione di morosità incolpevole.

Alla domanda, inoltre, dovranno essere allegati i seguenti documenti: la copia del contratto di locazione regolarmente registrato; la copia dell’intimazione di sfratto per morosità con citazione per la convalida; i documenti comprovanti il possesso delle condizioni d’incolpevolezza della morosità; la dichiarazione rilasciata dal proprietario dell’alloggio.

Dopo aver proceduto all’istruttoria delle domande, il Comune accerterà la sussistenza delle condizoni e verificherà il possesso dei requisiti previsti e dei criteri di priorità. Inoltre, l’importo massimo di contributo concedibile per sanare la morosità incolpevole accertata non può superare l’importo di 12mila euro.

Le domande di partecipazione al bando devono essere compilate unicamente sui moduli predisposti dal Comune, reperibili sul sito web all’indirizzo www.comune.giovinazzo.ba.it o distribuiti presso l’Urp del Comune.

mercoledì 23 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana