Attualità

“Insieme sulla strada”, la Polizia Locale a scuola per la sicurezza dei cittadini di domani

La Redazione
insieme sulla strada
Si è concluso ieri il corso sul rispetto del codice stradale e delle norme civiche con le quinte elementari di San Giovanni Bosco e Don Saverio Bavaro
scrivi un commento 2

«Mamma allaccia la cintura!». È questo l’insolito ammonimento che alcuni genitori si sono sentiti ripetersi dai propri figli. Potere dell’educazione al rispetto delle regole del codice della strada e della normale convivenza civica, l’obiettivo del corso “Insieme sulla strada” organizzato anche quest’anno dalla Polizia Locale in collaborazione con i due Istituti comprensivi cittadini. Per circa sei mesi gli alunni di quinta elementare della San Giovanni Bosco-Buonarroti e Don Saverio Bavaro-Marconi hanno frequentato le lezioni tenute dagli agenti del comando di Polizia Locale apprendendo leggi, regole e norme per la sicurezza in strada e in bicicletta.

«I bambini ci danno molta soddisfazione – spiegano gli agenti che hanno tenuto il corso -. A questa età sono spugne, apprendono tutto quello che si dice loro e capita spesso che insegnino agli adulti i comportamenti corretti alla guida. In effetti è proprio questo il nostro auspicio: che i più piccoli imparino il rispetto delle regole e che magari siano i primi controllori dei grandi».

Il corso, che ieri mattina si è concluso con una lezione all’aria aperta in area mercatale sui rischi che si corrono sulla strada grazie alle dimostrazioni video e pratiche di un truck allestito per questo scopo, ha previsto anche un’uscita dall’aula durante la quale gli stessi alunni hanno verificato le violazioni al codice stradale degli automobilisti comminando loro delle multe virtuali. Insomma i semi sono stati piantati, i frutti non tarderanno ad arrivare.

mercoledì 23 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana