Attualità

Domeniche del Fai, oggi apertura straordinaria di Casale Rufolo

La Redazione
Casale Rufolo
Le visite guidate saranno curate dai volontari Fai e dagli Apprendisti Ciceroni studenti del Liceo Classico e Scientifico "M.Spinelli" di Giovinazzo
scrivi un commento 12

Il gruppo Fai di Giovinazzo, proseguendo la collaborazione con il Consorzio Oliveti d’ Italia, oggi, domenica 20 maggio propone l’apertura straordinaria di Casale Rufolo, sulla strada provinciale che collega Giovinazzo a Terlizzi. La visita è a contributo libero richiesto dai volontari per la raccolta fondi Fai, Fondo Ambiente Italiano. Le visite guidate cominceranno alle ore 10.00 e si terranno fino alle 13.00. Gli iscritti al FAI avranno corsie preferenziali.

La costruzione del Casale Rufolo è connessa alla storia della produzione dell’olio in terra di Bari: tra l’XI ed il XIII secolo grazie ai proventi rivenienti dal commercio dell’olio numerosi centri tra cuiGiovinazzo e Bitonto, acquisirono grande importanza. Qui si stabilirono importanti famiglie di Amalfitani, Ravellesi e Sorrentini: Labini, Bove e Rogadeo a Bitonto, Rufolo a Giovinazzo.Grazie all’apporto di queste famiglie il paesaggio agrario di questa zona nel periodo normanno si popolò di strutture fortificate che rispondevano non solo ad esigenze di difesa, ma costituivano con i centri urbani e gli insediamenti rurali un sistema integrato di organizzazione del territorio. Torre Rufolo si avvalse altresì del porto naturale di Giovinazzoper il commercio dell’olio con i centri adriatici della costa dalmata, con l’Istria e con Venezia.

Il 6 maggio del 1957 con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione il complesso viene dichiarato di interesse pubblico e culturale in quanto espressione di Arte Medioevale , dagli anni ’70 diviene di proprietà del Demanio che nel 2006 avvia la prima fase del progetto di recupero come elaioteca, conclusa nel 2008. Costruito nella seconda metà del 1300 il Casale Rufolo dal punto di vista architettonico si prefigura come una masseria fortificata estesa circa 1 ettaro, cinta da mura con due torri angolari a due piani, che presenta una serie di costruzioni a piano terra assimilabili per tecnica dicostruzione all’età sveva e protoangioina.

Dal punto di vista dell’economia agraria può essere assimilato alle prime forme diproduzione preindustriale di olio, per la presenza di due grandi volumi di pianta rettangolare con grandi lamie coperte a chiancarelle adibiti alla lavorazione delle olive per la produzione di olio,che sostanziano il “trappeto di campagna”, distinto da quello urbano. Al centro di questi volumi sono presenti le postazioni dei torchi, al di sotto dei quali vi sono le vasche di raccoltadell’olio; nelle pareti laterali sono posizionati i pozzetti, i separatori e le posture. Dal 2011 lagestione ed il completamento del progetto di recupero è stato affidato al consorzio “Oliveti d’Italia” , al fine di realizzare un centro di animazione territoriale per la promozione dell’olio diqualità, del turismo e degli eventi culturali di Terra di Bari

Per informazioni: fai.giovinazzo@gmail.com – 3395726593 – 3475355606

domenica 20 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana