Attualità

Giovinazzo diventa “città”, il titolo onorifico conferito dal Presidente Mattarella

La Redazione
Uno scorcio di Giovinazzo
Domani alle 11 nell'aula consiliare la cerimonia alla presenza del Prefetto Marilisa Magno. Nello stemma comparirà una corona muraria d'oro
scrivi un commento 44

Sarà il Prefetto di Bari Marilisa Magno, a conferire domani, 11 maggio, a Giovinazzo il titolo onorifico di “città“. La cerimonia si terrà alle 11 nell’aula consiliare del Comune di Giovinazzo. Ad accogliere il Prefetto saranno il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, e il presidente del Consiglio comunale, Alfonso Arbore.

Alla cerimonia, alla quale parteciperanno autorità civili e militari, sono stati invitati i parlamentari del territorio, scolaresche e associazioni.La seduta del Consiglio comunale sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.comune.giovinazzo.ba.it .

LA CORONA NELLO STEMMA L’istanza – si legge in una nota diffusa dall’amministrazione comunale – era stata inoltrata dal sindaco Depalma al Ministero dell’Interno nell’anno 2016. Del titolo di città si possono fregiare quei Comuni che ne siano stati insigniti, con decreto del Presidente della Repubblica, in virtù della loro importanza storica, artistica, civica o demografica. Ai Comuni dotati del titolo di città spetta, nello stemma, la presenza della corona muraria d’oro. Il decreto è stato firmato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

«È un riconoscimento che ci riempie di orgoglio – dichiara il sindaco Depalma -. Un riconoscimento che Giovinazzo meritava e che voglio dedicare a tutti quei giovinazzesi che hanno sempre creduto e continuano a credere nella loro città. Ma lo dedico anche a tutti quei giovinazzesi che si trovano in varie parti del mondo e che, seppur da lontano e non senza nostalgia, hanno sempre continuato a guadare con interesse e orgoglio alla propria città di origine. Ci abbiamo creduto e ce l’abbiamo fatta. Domani scriviamo una pagina di storia della nostra “città”».

giovedì 10 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana