Attualità

Comunicazioni del Sindaco, presentato il nuovo sito web del Comune di Giovinazzo

La Redazione
Le comunicazioni del Sindaco
Nel portale c'è una sezione per il monitoraggio civico. Nel corso della serata affrontata anche la situazione della discarica e il nuovo piano per lo sviluppo turistico
scrivi un commento 9

Nuovo sito web comunale, l’avanzamento delle opere per il drenaggio del percolato in discarica, la riqualificazione di piazzetta Stallone e il nuovo piano del turismo. Sono stati questi i principali temi affrontati ieri sera in sala San Felice da Tommaso Depalma e dalla sua giunta nel corso del consueto appuntamento con le “Comunicazioni del Sindaco”.

SITO WEB Presentato in anteprima il nuovo sito web del Comune di Giovinazzo che sarà online tra pochi giorni. Il portale, come ha spiegato Titta Croce che ha contribuito alla realizzazione per conto di Telecom, punta a offrire la migliore user experience possibile: dai cittadini che cercano informazioni ai turisti che vogliono conoscere le bellezze del territorio. Nel nuovo sito web è presente anche una sezione di monitoraggio civico, nel quale seguire l’avanzamento passo per passo delle opere pubbliche. «Si tratta di una nostra sperimentazione – ha spiegato Michele Sollecito -. Abbiamo raggruppato le opere per tema per rendere più facile la consultazione».

DISCARICA Per quanto riguarda il percolato Depalma ha affermato che entro fine marzo comincerà l’attività di pompaggio. Il Sindaco ha anche evidenziato che già dalla seconda settimana di febbraio sono state avviate le indagini conoscitive, per analizzare il percolato e capire dove andare a smaltirlo correttamente. «Prima di spargere notizie infondate si dovrebbero chiedere i documenti giusti», ha aggiunto Depalma.

PIAZZETTA STALLONE Depalma ha anche annunciato la candidatura a finanziamento di un progetto di riqualificazione per piazza Stallone, utilizzando un bando per realizzare una velostazione. Una volta ottenuto il finanziamento una parte della piazzetta diventerà quindi un luogo in cui parcheggiare o noleggiare le bici, ma con i contributi ottenuti si potrà anche riqualificare l’intera piazzetta.

TURISMO E CULTURA Durante la serata è stata anche presentata il nuovo assessore a cultura e turismo Anna Vacca. «Il progetto più importante – ha spiegato l’assessore – è mettere in campo un progetto strutturato per la promozione turistica della città. Giovinazzo deve essere resa riconoscibile». Una delle prime novità di questo progetto, che non si completerà prima di un anno, sarà strutturare un cartellone di eventi a lunga scadenza e destagionalizzati: «Dobbiamo trasformare gli eventi in cultura e turismo», ha aggiunto Vacca.

Nelle battute finali Depalma ha annunciato la nascita di un gemellaggio tra Giovinazzo e Cattolica nel nome di Vincenzo Nibali. La città romagnola infatti ospiterà la prossima edizione della “Gran Fondo Nibali” e Giovinazzo in quei giorni sarà presente con un suo stand promozionale.

lunedì 19 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana