Attualità

24 e 25 marzo, tornano le “Giornate FAI di primavera”

La Redazione
Le Giornate Fai di primavera 2017 a Giovinazzo
A Giovinazzo si potrà visitare la chiesa di San Francesco d'Assisi, il convento dei Cappuccini e il complesso di San Martino al Piano
scrivi un commento 2

Torna l’appuntamento dedicato alle “Giornate FAI di primavera“. Per l’edizione 2018, in programma i prossimi 24 e 25 marzo, saranno oltre 1000 i luoghi aperti straordinariamente in 400 località distribuite in 20 regioni. A Giovinazzo si potranno visitare tre tesori locali: la chiesa di San Francesco d’ Assisi e il convento dei Cappuccini ed il complesso della chiesa con la Villa dei Vescovi (noto come “San Martino al Piano” oppure “San Martino al Colle”).

Le aperture delle “Giornate di primavera” – si legge in una nota – raccontano con la loro straordinaria varietà un’Italia che sempre di più si riconosce nella vastità del suo patrimonio culturale e nella ricchezza della sua storia. Un Paese che ritrova la propria identità in un evento festoso e rassicurante che supera gli schieramenti e fa sentire tutti parte di uno stesso grande e meraviglioso Paese, bene comune di ogni italiano. La manifestazione, oltre a essere un momento di incontro tra il Fai e la gente, uniti nel festeggiare e raccontare la propria storia più bella e più nobile, è anche un importante evento di raccolta fondi e un’occasione per raccontare a tante persone gli obiettivi e la missione della Fondazione. Per questo, all’accesso di ogni luogo aperto verrà chiesto ai visitatori un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro: i preziosi contributi raccolti saranno destinati al sostegno delle attività istituzionali del Fai.

Le Giornate sono aperte a tutti, ma un trattamento di favore viene riservato agli iscritti FAI – e a chi si iscrive durante l’evento – a chi sostiene la Fondazione con partecipazione e concretezza. A loro saranno dedicate visite esclusive, corsie preferenziali ed eventi speciali, perché iscriversi al FAI è un gesto civile e al tempo stesso un beneficio: conviene a se stessi e fa bene all’Italia. Ogni regione ha i propri appuntamenti, ogni località le sue sorprese e anche quest’anno il catalogo dei luoghi aperti a tutti è molto vario e ricco di proposte. Su www.giornatefai.it si trova l’elenco completo delle aperture.

giovedì 15 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana