Attualità

Uno spazio comune per combattere spopolamento e favorire l’aggregazione

La Redazione
L'incontro di Led
La prima tappa del percorso di Led Giovinazzo per costruire uno spazio pubblico e condiviso
scrivi un commento 6

Come combattere lo spopolamento del meridione e soprattuto come riuscire a creare spazi per favorire socializzazione, scambi di idee e opportunità lavorative. È questo “Da nord a sud solo andata?”, il convegno organizzato da Led Giovinazzo nell’ambito di una iniziativa più articolata “Fate(ci) spazio” che ha un obiettivo ambizioso: presentare una proposta progettuale per recuperare uno spazio e offrirlo ai cittadini giovinazzesi per un utilizzo dal punto di vista lavorativo, sociale e culturale.

All’incontro hanno preso parte i docenti dell’università degli studi di Bari Onofrio Romano (sociologia generale) e Gianfranco Viesti (economia internazionale). «Abbiamo analizzato insieme le cause dello spopolamento del sud – spiegano i membri di Led -, in particolare modo i motivi per cui i giovani vanno via. L’analisi dei docenti universitari ha evidenziato che uno dei motivi principali sarebbe il bisogno di ottenere un lavoro dopo agli studi. In questo senso studiare al nord offre maggiori possibilità di trovare un un lavoro dopo la laurea. Qui invece, nonostante le eccellenze formative, come per esempio il Politecnico di Bari, si fa più fatica a inserirsi nel mondo del lavoro».

Ma non è questo l’unico problema con cui si confrontano i giovani in generale. Infatti attualmente – hanno spiegato i relatori – la mancanza di luoghi dove sorgere attività culturali spingerebbe i giovani sempre più verso l’isolamento. Invece proprio luoghi di coworking nei quali dare vita a iniziative lavorative ma anche praticare musica, cinema, teatro potrebbe fungere da collante sociale ma anche da forza propulsiva.

Proprio da qui proseguirà l’indagine di Led che nel prossimo incontro previsto a fine marzo analizzerà la “Resilienza degli spazi”, ovvero le esperienze delle città limitrofe in tema di utilizzo di spazi comuni.

martedì 27 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
guerin meschino
guerin meschino
6 anni fa

Ci voleva un convegno per arrivare alla conclusione che “L'analisi dei docenti universitari ha evidenziato che uno dei motivi principali sarebbe il bisogno di ottenere un lavoro dopo agli studi. In questo senso studiare al nord offre maggiori possibilità di trovare un un lavoro dopo la laurea. Qui invece, nonostante le eccellenze formative, come per esempio il Politecnico di Bari, si fa più fatica a inserirsi nel mondo del lavoro”….

Le più commentate della settimana