Attualità

Liceo “Spinelli”, stamattina un focus su Casale Rufoli

La Redazione
Il liceo classico Matteo Spinelli
L'iniziativa ricade nell'ambito del progetto "A scuola di OpenCoesione"
scrivi un commento 20

Venerdì 9 febbraio alle 11 presso l’aula magna del liceo classico e scientifico “Matteo Spinelli” di Giovinazzo nell’ambito della “Settimana dell’amministrazione aperta” e delle manifestazioni del progetto “A scuola di OpenCoesione”, avrà luogo un focus relativo a Casale Rufoli, dal titolo “Il Casale ci sta a cuore”.

Gli studenti della classe 2aBs, con l’ausilio dei docenti Mariangela Bavaro e Gianni Antonio Palumbo, stanno prendendo parte ad Asoc, una sfida didattica che “promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole”, inducendo gli studenti a porre in essere azioni di monitoraggio civico, “attraverso l’impiego di innovative tecnologie di informazione, comunicazione e data journalism”, nonché “lo sviluppo di competenze digitali e l’uso dei dati in formato aperto (Open Data)”. Muovendo dalle informazioni e dagli open data su progetti realizzati con l’ausilio di fondi europei pubblicati sul portale www.opencoesione.gov.it, il team ha scelto di occuparsi di ricostruire la storia del progetto di restauro e riqualificazione urbana di un monumento importante per la collettività giovinazzese, Casale Rufoli.

Il percorso Asoc del team studentesco, che ha scelto il nome di “Rufolio”, è giunto al terzo step, che prevede l’organizzazione di un evento nel corso delle iniziative della Saa, nata per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza.

Nel corso della manifestazione, gli studenti presenteranno l’itinerario didattico compiuto e i dati primari e secondari raccolti. Al focus interverranno Francesco Allegretta, dirigente scolastico dell’I.I.S.S. “Amerigo Vespucci”, di cui il “Matteo Spinelli” è sede aggregata, Tommaso Depalma, sindaco della città di Giovinazzo, Michele Camporeale, delegato del Fai, Giuseppe Fragasso, consulente alla progettazione architettonica dei lavori, Nicola Ruggiero, presidente dell’Associazione “Oliveti d’Italia”.

Il progetto Asoc è menzionato nel Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR, in quanto valido esempio di progetto di monitoraggio civico e data-journalism. Il Liceo “Spinelli” è già alla seconda partecipazione a tale percorso didattico; nell’a.s. 2016/2017, gli alunni dell’attuale IIIBS si sono cimentati, con esiti apprezzati, con il monitoraggio dell’azione di messa in sicurezza di Lama Castello.

venerdì 9 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana