Attualità

Parte da Giovinazzo il primo progetto delle Anffas pugliesi

La Redazione
Anffas Giovinazzo
Si intitola "Sai? Anffas in rete" e offre opportunità lavorative alle persone disabili. La presentazione venerdì in sala San Felice
scrivi un commento 8

Sarà presentato a Giovinazzo venerdì 26 gennaio in sala San Felice alle 16 “Sai? Anffas in rete“, il primo progetto tra le associazioni di famiglie di persone con disabilità pugliesi che uniforma linguaggi e metodologie ed offre opportunità lavorative a persone con disabilità.

L’iniziativa, avvita grazie al sostegno della fondazione “Con il Sud”, tramite il bando “Volontariato 2015 – Reti Locali”, vede infatti tra i suoi obiettivi la valorizzazione e la qualificazione dei volontari, l’ampliamento delle reti esistenti, l’inclusione (attiva) di categorie tradizionalmente escluse dalle opportunità di partecipazione sociale (in questo caso persone con disabilità).

Il Sai (Servizio Accoglienza e Informazione) fornisce gratuitamente informazioni, suggerimenti e consulenza su tutti gli argomenti relativi alla disabilità, in particolare intellettiva e relazionale. Si propone di affrontare, in maniera chiara ed accessibile a tutti, i principali diritti ed agevolazioni spettanti alle persone con disabilità ed ai loro genitori e familiari.

La rete Anffas pugliese è costituita da nove sedi: Foggia, Orta Nova, Monte Sant’Angelo, Torremaggiore, Molfetta, Giovinazzo, Gravina, Taranto, Ginosa. Il consolidamento della rete, è garantito dalla partnership del Consorzio degli autonomi enti a marchio Anffas “La rosa blu che ha curato la formazione dei volontari e di cinque autorappresentanti (persone con disabilità intellettive che si battono, in prima persona, per vedere riconosciuti i propri diritti di cittadinanza) per i quali è previsto l’inserimento lavorativo all’interno del Sai.

I materiali utilizzati sono stati tradotti in formato Easy to Read (Linguaggio facile da leggere e da comprendere) affinché siano le stesse persone con disabilità a poter fornire consulenza riguardo ai seguenti temi: agevolazioni lavorative, inclusione scolastica, inserimento lavorativo, mobilità, invalidità civile e stato di handicap e tutela giuridica.


martedì 23 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana