Suola di impegno civile e politico

Riparte la scuola "Pino De Musso". "Eguaglianza" è il tema dell'incontro di stasera

L'argomento sarà affrontato dal professor Carlo Spagnolo. Il calendario degli incontri

Attualità
Giovinazzo giovedì 11 gennaio 2018
di La Redazione
La sala San Felice
La sala San Felice © GiovinazzoLive.it

Riparte la scuola di impegno civile e politico intitolata alla memoria di "Pino De Musso", un'iniziativa di "Comitato per la salute pubblica", "Progetto Socrate" e "Fondazione Gramsci Puglia". Stasera, giovedì 11 gennaio, alle 18 in sala San Felice si discuterà di "Eguaglianza" con il professor Carlo Spagnolo, docente di storia dell’Europa contemporanea e storia contemporanea all'università di Bari.

"EGUAGLIANZA" «Il senso comune, prima ancora delle statistiche più sofisticate - scrivono gli organizzatori in una nota -, ci mostra una crescita enorme, tumultuosa e apparentemente inarrestabile delle diseguaglianze. E l’esperienza di ogni giorno ci rivela, con impressionante plasticità, che esse come acido corrosivo della comune convivenza sono al fondo della crisi delle istituzioni democratiche: basti pensare a quel moto di «rancore sociale» che alimenta la sfiducia nella partecipazione politica e costituisce il motore occulto d’ogni populismo, tanto in Europa quanto negli stessi USA di Trump». Al professor Spagnolo spetterà il compito di spiegare quali forme e parole d’ordine nuove assume al giorno d'oggi la battaglia per l’eguaglianza.

IL CALENDARIO Gli organizzatori della manifestazione hanno reso noto il calendario dei prossimi incontri della scuola. 25 gennaio "Salute" con Tomas Fiore (clinico, docente università di Bari), Domenico Ruggiero (clinico), Franco Bux (clinico). 8 febbraio "Globale" con Antonio Brusa, docente di didattica della Storia, membro del comitato scientifico dell’Istituto nazionale "Ferruccio Parri". 22 febbraio "Piazza, cosa c'è sotto?" con Lazzaro Pappagallo, architetto, responsabile del Settore Lavori Pubblici del Comune di Molfetta, autore del volume “La Piazza di Puglia”

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette