Attualità

Salvò la vita ad un uomo, medaglia di bronzo al merito civile per un giovinazzese

La Redazione
La cerimonia presso la Prefettura
Si tratta di Nicola Camporeale, l'episodio è accaduto nel 2011. Oggi si è tenuta la cerimonia di consegna del premio
scrivi un commento 3

Nel 2011 salvò un uomo che aveva tentato il suicidio, gettandosi in mare senza curarsi delle condizioni proibitive del mare. Per questo oggi pomeriggio il giovinazzese Nicola Camporeale ha ricevuto una medaglia di bronzo al merito civile durante una cerimonia presso la Prefettura di Bari. Si tratta – come si legge in una nota diffusa dalla Prefettura – di una benemerenza che si propone di premiare le persone che si siano prodigate, con eccezionale senso di abnegazione, nell’alleviare le altrui sofferenze o comunque nel soccorrere chi si trovi in stato di bisogno.

Ieri erroneamente avevamo indicato un’altra persona come beneficiario della medaglia (il giovinazzese sottufficiale della Marina Militare Andrea Minoia, che invece nella circostanza è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al “Merito della Repubblica Italiana”), pertanto chiediamo scusa ai lettori.

Nella sala degli Specchi della Prefettura di Bari si è svolta oggi pomeriggio la cerimonia di consegna dei diplomi delle onorificenze al “Merito della Repubblica Italiana”, concesse a trentaquattro cittadini della area metropolitana di Bari. L’ambita onorificenza viene riconosciuta con decreto del Presidente della Repubblica a tutti i cittadini italiani e stranieri, che abbiano almeno 35 anni di età e che abbiano acquisito benemerenze verso la nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e del disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

La cerimonia è stata presieduta dal Prefetto di Bari, Marilisa Magno insieme al Sindaco metropolitano, Antonio Decaro e con l’intervento delle autorità locali coinvolte. Al termine il Prefetto di Bari ha ringraziato gli insigniti per aver onorato i più alti valori costituzionali con le benemerenze acquisite nei confronti della nazione.

giovedì 14 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana