Attualità

L’architetto giovinazzese Francesco Magaletti sulla rivista “Progetti”

La Redazione
L'architetto Francesco Magaletti
Sul magazine dell'architettura italiana una ristrutturazione del 35enne giovinazzese: «Colpiti dalla peculiarità del progetto»
scrivi un commento 72

È finito su “Progetti”, il magazine nazionale dedicato all’archittetura italiana, il lavoro firmato dall’architetto giovinazzese Francesco Magaletti. Nel numero speciale della rivista edita dal gruppo Quid dedicato a Bari è stato pubblicato un articolo intitolato “Reincarnazione di un interno a Giovinazzo”, che racconta la progettazione e la realizzazione della ristrutturazione di un appartamento privato avvenuta nel 2016.

«Questo – si legge nell’articolo – è un perfetto esempio di come tramite l’ingegno e una metodica pianificazione si possa rivalutare ogni contesto con l’ausilio di una geometria atta a ottimizzare spazi e luci». Nello specifico Magaletti ha redatto il progetto e diretto i lavori di ristrutturazione di un appartamento di circa 170 metri quadri sito al primo piano di uno stabile in città, che in precedenza era stato deturpato da un incendio. «Sono stati colpiti dalla peculiarità del progetto – spiega Magaletti -, a partire dalla planimetria trapezoidale. Ma anche dai materiali usati, come le boiserie o i pavimenti».

“Progetti” raccoglie le idee più accattivanti dal mondo dell’architettura e del design italiano e recentemente ha organizzato a Bari un incontro nel foyer del teatro Petruzzelli che è servitao anche per presentare il numero speciale della rivista dedicato al barese tra cui gli interventi in aree tipiche come Alberobello o centri storici come Conversano, e il rinnovato Palazzo del Mezzogiorno nella Fiera del Levante. «Se dovessi scegliere l’ambiente che mi piace di più progettare direi che è la cucina, perché oggi è il centro della casa», aggiunge Magaletti.

Ma il giovane architetto giovinazzese, titolare dal 2011 di “Fm studio di progettazione architettonica” punta oltre. «Per il futuro invece mi piacerebbe lavorare come home luxury design in una maison del settore».

martedì 12 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
francesco turturro
francesco turturro
6 anni fa

Complimenti e che sia l'inizio di una grande carriera

Le più commentate della settimana