Attualità

“Città attive sul mare”, domani il convegno del Coni a Giovinazzo

La Redazione
Città attive
Il tema dello sport nei processi di trasformazione urbani affrontato da un panel di relatori internazionali. Alle 15 in sala San Felice
scrivi un commento 20

Lo sport protagonista di processi di trasformazione delle città, migliorando la qualità della vita dei cittadini e dell’ambiente urbano, rigenerando periferie degradate e valorizzando contesti paesaggistici. Parte oggi pomeriggio alle 15 il convengo del Coni con esperti di caratura internazionale, che si svolgerà in tre parti, la prima delle quali è in programma a Giovinazzo in sala San Felice.

L’iniziativa, organizzata dal Coni, Regione Puglia e Uia – Unione Internazionale Architetti, Ordine degli Ingegneri di Bari, in partnership con Università degli Studi di Bari, Politecnico di Bari, Comuni di Bari, Giovinazzo, Matera e Monopoli, pone dunque il nostro territorio all’avanguardia su una tematica di forte attualità, quello delle ‘Città Attive’. Giovinazzo rappresenta un modello sostenibile di città che si affaccia sul mare, garantisce un’elevata qualità ambientale promuovendo il benessere dei cittadini.

«Questo importante convegno lo considero una declinazione dei due giorni appena vissuti a Milano a Urbanpromo – commenta in una nota il sindaco Tommaso Depalma-. Anche in questo caso parliamo di riqualificazione, urbanistica e di opportunità per il territorio. Ed entrando nel merito, sento di dire che oggi come oggi, qualunque struttura sportiva, al di là dell’utilizzo, può essere un’opportunità e non un problema anche quando è in condizioni di disagio. Infine, non posso non provare orgoglio nel vedere Giovinazzo affiancata a due realtà belle e importanti come Matera e Bari in un contesto molto gratificante considerato lo spessore dei relatori e dei temi che saranno trattati».

«Il concetto di fondo – spiega il consigliere nazionale Coni e componente Uia, Elio Sannicandro, che da anni promuove la visione delle Città Attive –, vede le politiche sportive e l’attività motoria diffusa come integrate con le politiche della salute, dell’ambiente e della mobilità sostenibile e imprescindibili nella pianificazione urbanistica e nella progettazione di infrastrutture, mobilità, servizi sociali ed educativi». Un approccio non solo culturale, ma strutturale: «Si pensi – sottolinea il presidente del Coni Puglia, Angelo Giliberto – alla possibilità di spostamenti non motorizzati, di svolgere attività ricreativa, motoria e sportiva in aree verdi e lungo la costa, adottando stili di vita sani. Ridefinendo il futuro urbanistico in una prospettiva di sostenibilità ambientale e qualità della vita».

Ricco il panel dei relatori durante la tappa giovinazzese. Geraint John (presidente onorario UIA Sports Group, ex direttore dello Sport Council UK), Gar Holohan (direttore UIA – Sport and Leisure Group), Enrico Carbone (coordinatore della rivista Coni “Spaziosport”), Alessandro Zoppini (direttore di Gensler Sport – Londra), Antonio Uricchio (Rettore dell’Università degli Studi di Bari), Silvio Tafuri e Nicolò Carnimeo (Docenti dell’Università di Bari).

venerdì 24 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana