Attualità

“Le città attive”, il convegno internazionale del Coni fa tappa anche Giovinazzo

La Redazione
Vedetta sul Mediterraneo
Sabato alle 15,30 alla Vedetta sul Mediterraneo la prima sezione dell'incontro "Lo sport nei processi di trasformazione urbana"
scrivi un commento 8

Passerà anche dalla Vedetta sul Mediterraneo di Giovinazzo l’evento internazionale del Coni in programma nel prossimo weekend. La manifestazione, organizzata alla delegazione pugliese, prevede tre giornate di studio sul tema delle “Città Attive“, ma anche la cerimonia di consegna delle benemerenze sportive e infine la riunione della giunta nazionale del comitato nazionale olimpico, che sarà ospitata a Bari. All’evento, in calendario da sabato 25 novembre a martedì 28, prenderanno parte le massime autorità sportive regionali e nazionali, compreso il presidente nazionale Giovanni Malagò.

SPORT E URBANISTICA Si comincia il 25 a Giovinazzo (alle 15.30, La Vedetta sul Mediterraneo, via Marco Polo), per proseguire il 26 a Matera (alle 9,30, Casa Cava) ed il 27 a Bari (alle 15, Aula Magna del Politecnico) con le tre sezioni del convegno internazionale “Lo sport nei processi di trasformazione urbana: Città Attive, un modello sostenibile” organizzato con la Regione Puglia e l’Unione internazionale degli architetti, in partnership con Università degli studi di Bari, Politecnico di Bari, Comuni di Bari, Giovinazzo, Matera e Monopoli. L’argomento sarà affrontato da esperti di caratura internazionale, membri dell’Uia, del Cio e del Coni, oltre a docenti universitari impegnati sui temi del benessere e della qualità ambientale. Ad ospitare il primo workshop sarà Giovinazzo, esempio di “Città attiva” sul mare, mentre il millenario contesto storico di Matera ospiterà la seconda giornata. Il seminario conclusivo si terrà infine nell’Aula magna del Politecnico di Bari alla presenza dei rettori Eugenio Di Sciascio (Politecnico di Bari) e Antonio Uricchio (Uniba), del governatore di Puglia Michele Emiliano e dei sindaci delle città coinvolte, oltre che del presidente Giovanni Malagò. Elio Sannicandro, consigliere nazionale del Coni ed esperto di impiantistica sportiva, illustrerà il lavoro innovativo condotto negli ultimi anni tra sport e trasformazioni urbanistiche, presentando le buone pratiche italiane ed europee in cui le politiche sportive hanno contribuito a migliorare l’habitat urbano e la qualità della vita dei cittadini incrementando la mobilità sostenibile, il verde urbano e le infrastrutture per lo sport, la socialità e la cultura.

LE BENEMERENZE SPORTIVE Gli appuntamenti in calendario proseguono il 27 novembre nell’Auditorium della Guardia di Finanza, dove si svolgerà la Cerimonia di consegna delle benemerenze sportive del Coni Puglia: a fare gli onori di casa saranno il presidente nazionale Giovanni Malagò e regionale Angelo Giliberto. Numerose saranno le autorità sportive, civili e militari presenti alla consegna di stelle al merito sportivo (riservate ai dirigenti), medaglie al valore atletico (per gli atleti) e palme al merito tecnico (per gli allenatori), oltre che di premi per le società sportive e gli atleti capaci di ottenere risultati di eccellenza nel 2017.

LA GIUNTA NAZIONALE Infine, il 28 novembre, nella sala del consiglio del palazzo della Città Metropolitana, si riunirà per la prima volta in Puglia la giunta Nazionale del Coni, a cui sono state invitate le maggiori autorità sportive, oltre a Michele Emiliano ed al presidente della Città Metropolitana Antonio Decaro.

«Tutti appuntamenti di alto profilo – spiega il presidente del Coni Puglia, Angelo Giliberto – che testimoniano quanto la nostra regione, che può vantare eccellenze di alto livello sportivo ed ha una capacità organizzativa di primo ordine, sia anche all’avanguardia sulle politiche sportive integrate».

martedì 21 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana