Attualità

La comunità amica delle demenze di Giovinazzo a confronto con il modello inglese

La Redazione
Giovinazzo comunità solidale amica delle demenze
Oggi pomeriggio una conferenza con Ruth Bartlett, direttrice dell'Alzheimer Society del Regno Unito. Appuntamento in sala San Felice alle 17,30
scrivi un commento 32

Giovinazzo comunità solidale amica delle demenze. Continua il percorso, intrapreso da Anthropos e Comune ormai tre anni fa, per sensibilizzare tutte le patì della città sulle problematiche delle demenze e dell’Alzheimer in particolare, attraverso un percorso strutturato e condiviso con familiari e stakeholders (amministrazione comunale, vigili urbani, scuole). Oggi pomeriggio alle 17,30 in sala San Felice Il Centro Diurno Gocce di Memoria – Anthropos e il Comune di Giovinazzo organizzano una tavola rotonda per esporre i risultati delle attività svolte e presentare il programma delle iniziative 2017-2018.

A dimostrazione dell’avanguardia del progetto di Giovinazzo, unico esempio nel sud e tra i pochissimi in tutta Italia, alla conferenza interverrà la dottoressa Ruth Bartlett, direttrice dell’Alzheimer Society di Gran Bretagna e docente all’università di Southampton, che racconterà l’esempio e delineerà gli orizzonti delle comunità solidali amiche della demenza nel Regno Unito. Partecipazione importante sarà anche quella del nueroscienziato Giancarlo Logroscino, direttore del centro di ricerca clinica in neurologia dell’università di Bari.

Saranno presenti alla manifestazione il sindaco Tommaso Depalma, il direttore della Asl Bari Vito Montanaro e l’assessore Michele Sollecito, che relazionerà sul tema della rigenerazione urbana e le politiche sociali a sostegno delle persone con demenza. La psicologa Floriana De Vanna presenterà le iniziative svolte e quelle a venire. Le conclusioni della conferenza spetteranno dalla dottoressa Manuela Berardinelli, presidente nazionale dell’ Associazione Alzheimer Uniti.

venerdì 20 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana