Attualità

Assemblea politiche sociali, la Uil: «Come mai non sono stati invitati i sindacati?»

La Redazione
UIL
«Opportuno e doveroso invitare le sigle sindacali»
scrivi un commento

Presa di posizione da parte della camera sindacale della Uil di Giovinazzo sulla assemblea cittadina delle politiche sociali al via oggi pomeriggio in sala San Felice. «Ci domandiamo – scrive la sigla sindacale in una nota – come si possa pensare di organizzare un evento di tal genere senza invitare i sindacati presenti sul territorio, che rappresentano il primo avamposto nell’informare e soprattutto garantire ai cittadini le essenziali prestazioni fiscali, sociali e tributarie, con particolare riferimento alle fasce di popolazione più svantaggiate».

La Uil evidenzia come nel caso dei cantieri di cittadinanza o del reddito di dignità, siano stati proprio questi ultimi a supplire alle presunte «inefficienze» degli uffici pubblici.

«Sarebbe stato opportuno e doveroso – prosegue la nota – invitare i sindacati per favorire il dialogo tra tutti gli operatori del settore, magari anche dando voce a pensieri diversi rispetto alle attuali linee politiche ma in ogni caso volti al miglioramento dell’erogazione dei servizi sociali a favore dei cittadini. Invito che sarebbe comunque d’obbligo, secondo quanto previsto all’art. 3 del Regolamento comunale degli istituti di partecipazione popolare volto a disciplinare la partecipazione delle libere forme associative, il quale prevede che siano comprese anche le “associazioni sindacali dei lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati”».

martedì 17 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana