Attualità

“Furbetti” del sacchetto, il Comune a caccia di chi non fa la differenziata

La Redazione
Rifiuti abbandonati
In arrivo il controllo incrociato dei dati e sanzioni e denunce per chi abbandona i rifiuti
scrivi un commento 26

Ottimizzare il servizio di raccolta porta a porta, la lotta all’evasione fiscale collegata con il mancato o ridotto versamento della tassa rifiuti, a scovare chi non effettua la raccolta e a pianificare una raccolta straordinaria, senza oneri aggiunti, dei rifiuti abbandonati nelle campagne giovinazzesi. È questo, come riferisce una nota diffusa da Palazzo di Città, il tema dell’incontro tra amministrazione comunale e la Del Fiume, l’azienda addetta alla raccolta dei rifiuti

L’incrocio dei dati per stanare i “furbetti” – A brevissimo, i dati catastali degli immobili, tra i quali garage e depositi, verranno incrociati con le residenze dei nuclei famigliari. Inoltre, gli elenchi di coloro che non espongono i contenitori, mai rilevati dagli appositi braccialetti in dotazione agli operatori, consentiranno di scovare chi non effettua la raccolta, chi non paga quanto dovuto e chi abita locali non catalogati (accatastamento) come abitazione, i primi, statisticamente, ad utilizzare i cestini stradali o le campagne per liberarsi selvaggiamente dei rifiuti prodotti. Tutto ciò consentirà anche di portare alla luce fenomeni collegati all’evasione fiscale in genere e di individuare chi non effettua la prevista raccolta. L’obiettivo è diminuire la quota di spettanza a favore dei cittadini virtuosi.

Le isole ecologiche – Sempre in ambito ambientale, il Comune di Giovinazzo si è candidato al bando per l’acquisizione di otto isole ecologiche, del valore di circa 300mila euro, che consentiranno di rendere più performante il servizio di raccolta differenziata, limitando ulteriormente il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nei cestini stradali.

Sanzioni e denunce per chi abbandona i rifiuti – Tolleranza zero dunque per tutti coloro che verranno sorpresi ad abbandonare rifiuti nell’agro giovinazzese, città e campagne, e negli spazi non previsti, oltre alla prevista sanzione amministrativa verranno altresì denunciati prontamente alle autorità competenti.

«A quasi un anno dall’inizio del nuovo servizio di raccolta oggi abbiamo i dati, gli elementi e le segnalazioni che ci permettono di contrastare con maggior forza l’abbandono indiscriminato di rifiuti- commenta il sindaco, Tommaso Depalma -. Siamo in grado, quindi, di tutelare la maggior parte dei cittadini dai comportamenti irrispettosi di chi quotidianamente si ingegna per deturpare l’indubbia bellezza di Giovinazzo. I dati della differenziata, ad oggi, circa il 70% di media, dicono che esistono tanti cittadini da elogiare e rispettosi delle regole. Ma la guardia resta altissima e non ci saranno per coloro che non le rispetteranno».

martedì 10 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Lucas denicolo
Lucas denicolo
6 anni fa

Mi spiegate come farebbe, l'amministrazione comunale, a scovare chi non ha mai esposto i contenitori, perché porta quotidianamente l'immondizia a Bitonto (perché magari a Biondi ci lavora), se l'apposito braccialetto non viene utilizzato dal personale preposto alla raccolta? E questo é sotto gli occhi di tutti!!!

Ciccio degaetano
Ciccio degaetano
6 anni fa

Finalmente si muove qualcosa… non se ne puo piu vedere sacchetti abbandonati ovunque nelle campagne… perché non iniziano a ricontrollare tutti i PASSI CARRABILI se effettivamente quei locali sono adibiti a garage o ad abitazioni… ce ne sono tanti che fanno i furbetti.. e poi si lamentano pure se li parcheggi davanti.. come hanno fatto ad avere questi permessi? Non si capisce… invito i vigili urbani a tenere presente questa cosa.. e fare un controllo a tappeto per tutto il paese… grazie..

Le più commentate della settimana