Attualità

Gal “Nuovo Fior d’Olivi”, in arrivo 4,3 milioni di euro dalla Regione

La Redazione
La mappa del nuovo Gal Fior d'Olivi
Pubblicata la graduatoria con i 23 soggetti ammessi a finanziamento. Di Gioia: «Dotazione da utilizzare per valorizzare le risorse locali e sviluppare le attività produttive»
scrivi un commento 11

La Regione Puglia ha pubblicato la graduatoria delle Strategie di sviluppo locale, proposte dai Gruppi di azione locale della Puglia, previsti dalle sottomisure 19.2 e 19.4 del programma di sviluppo rurale della Puglia 2014-2020. Il Gal “Nuovo Fior d’Olivi“,che raggruppa i territori dei comuni di Giovinazzo, Bitonto, Terlizzi, Palo del Colle, Binetto, Grumo Appula e Modugno è stato finanziato con 4,3 milioni di euro.

«Sono 23 i Gal finanziati che hanno proposto progetti per lo sviluppo dei territori rurali e costieri, – spiega l’assessore alle risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia in una nota diffusa sul sito web della Regione -. Ai Gal pugliesi è affidata una dotazione finanziaria di 161 milioni di euro possono che può essere utilizzata per attuare strategie di valorizzazione delle risorse locali e di sviluppo delle attività produttive, nell’ottica della sostenibilità ambientale, economica e sociale».

I Gal presto al lavoro – «Presto i Gal – prosegue Di Gioia – dovranno siglare le convenzioni per avviare le procedure per lavorare in piena autonomia. La valutazione, affidata a un Comitato tecnico regionale intersettoriale, e la successiva graduatoria è risultata particolarmente impegnativa ma è servita per garantire la costituzione di strutture a forte vocazione partecipativa, con equo coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, e idonee ad essere vere e proprie agenzie di sviluppo».

«I Gal attivati – conclude l’assessore regionale – saranno un utile strumento di crescita e valorizzazione dei territori proponendosi come reti attive di soggetti radicati nella comunità capaci di intercettare i bisogni dei territori e intervenire nel miglioramento dell’offerta locale di beni e servizi. Con l’obiettivo ultimo di creare economie e consegnare nel medio lungo periodo una Regione sviluppata e competitiva».

sabato 16 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana