L'associazione di promozione sociale

"Semi", al via una nuova straordinaria stagione. Sabato l'open day

Capoeira, teatro, arte, fabbricazione di sapone naturale, terracotta e argilla e tante altre attività e laboratori per tutta la famiglia. Alle 16 la presentazione

Attualità
Giovinazzo venerdì 15 settembre 2017
di La Redazione
Semi, uno spettacolo di Aretè Ensemble
Semi, uno spettacolo di Aretè Ensemble © Facebook

Si annuncia ricchissima di novità la stagione 2017-2018 di "Semi, nuovi orizzonti naturali", l'associazione di promozione sociale con base a Giovinazzo in località Ponte (nella sede dell'ex Arci Tressett). Domani, sabato 16 settembre, a partire dalle 16 è in programma un open day in cui verrà presentato un veramente vasto elenco di attività e di laboratori per bimbi, ragazzi ed adulti.

Bambini - Una buona parte delle attività al via saranno dedicate ai più piccoli come "Il posto delle fragole", il laboratorio mattutino esperienziale per bimbi dai 2 ai 6 anni, il laboratorio di manipolazione argilla (a partire dai tre anni) e terracotta o il "Cirque en action bimbi".

Si annuncia interessante anche il corso di Capoeira per bambini (a partire dai tre anni), l’arte marziale brasiliana trasformatasi in seguito in una pratica spettacolare per molti versi simile a una danza. Non poteva mancare il teatro per bambini e ragazzi (a partire dai 4/5 anni) con spettacoli e laboratori a cura di Aretè Ensemble con la collaborazione di altri attori e compagnie.

Bambini e adulti - Dedicato a bambini e adulti è invece il laboratorio di espressione con il colore (da 2 anni in su), liberamente ispirato al metodo di Laura Mancini, con le suggestioni di Kandinskij e Steiner. Per tutti è anche il laboratorio di espressione "Non ho mai preso un pennello in mano e non sono portato per l'arte posso partecipare?". I colori, preparati al momento a partire da tempera in polvere ma quando possibile anche con l’uso di colori naturali, saranno i protagonisti e i pennelli diventeranno un naturale prolungamento della mano e del braccio. Si lavorerà su superfici ampie (carta, cartoni, legno) in posizione verticale su un cavalletto o a muro o per terra, per dipingere usando tutto il corpo.

Adulti e ragazzi - Spettacoli e laboratori teatrali sono previsti anche per ragazzi e adulti, curati dalla compagnia teatrale SenzaPiume. Gli spettacoli saranno a cura di Areté Ensemble e altre compagnie. Gli appuntamenti teatrali faranno parte della rassegna Teatro Diffuso. Ma ci sarà spazio anche per le buone pratiche ecologiche come il "Laboratorio di creazione di saponi naturali", in cui si apprenderanno i rudimenti per creare i propri saponi al naturale utilizzando solo prodotti naturali e biologici. Per gli adulti c'è anche il corso di "Yoga della risata", una pratica in cui ci si allena a ridere senza motivo attraverso esercizi di risata spontanea ed esercizi di respirazione propri dello yoga classico.

Tutti i laboratori sono un servizio che “SEMI-Nuovi Orizzonti Naturali” fornisce esclusivamente per i soci ed i figli dei soci per perseguire i propri obiettivi statutari. La tessera annuale ha un costo di 10 euro e si rinnova con l’anno solare.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette