Attualità

Il programma della festa, è il giorno della 50esima edizione del Corteo storico

La Redazione
49ma edizione del Corteo storico
Partenza alle 19 dall'Istituto Vittorio Emanuele. Il percorso e le rievocazioni. I fuochi pirotecnici in cala Porto e la messa mattutina al Casale Corsignano
scrivi un commento 24

Il Corteo storico compie 50 anni e Giovinazzo riabbraccia la sua tradizione. Stasera dalle 19 ritorna, dopo un anno di pausa, la consueta passeggiata in costume organizzata dalla Pro Loco. Ma nella giornata di sabato 19 agosto saranno diversi e molto intensi gli eventi previsti, a partire dalla messa mattutina presso il Casale di Corsignano.

Il percorso del Corteo – Novità dell’edizione 2017 sarà il luogo di inizio della manifestazione che prenderà il via dall’Istituto Vittorio Emanuele II. Nei locali dell’Ive, che sono stati concessi dalla Città Metropolitana, avverrà la preparazione dei figuranti. Poi proseguirà per via Cappuccini, via Sottotenente De Ceglie, III traversa Daconto, via Daconto, via Celentano, piazza Sant’Agostino, via Marconi, via Giovannello Sasso, via Bitonto e piazza Vittorio Emanuele II.

Le rievocazioni storiche – Nella prima parte del corteo, ambientato in epoca medioevale, si racconta la vicenda, avvenuta secondo la leggenda intorno al 1187, del crociato francese di nome Gereteo Alesboysne, che di ritorno dall’Oriente donò alla chiesetta del casale di Corsignano un’immagine della Madonna che aveva preso da un tempio di Edessa. Nella seconda parte del corteo, ambientato all’epoca della dominazione spagnola tra il 1677 e il 1731, viene invece rievocato il momento della traslazione dell’icona in Cattedrale. Saranno presenti alla manifestazione gli sbandieratori “Sancti Nicolai” di Bari e il gruppo sbandieratori“’Nzegna”di Carovigno. Per consentire le operazioni di rientro del corteo, che avverrà nell’Istituto Vittorio Emanuele, la mostra d’arte contemporanea “Festival Mediterraneo” chiuderà al pubblico alle 22 anzichè alle 23

Il resto del programma, le funzioni religiose – La giornata comincerà alle 6 in Cattedrale, dove è prevista la recita del rosario e l’avvio del pellegrinaggio verso il Casale Corsignano. Sempre alle 6 si terrà una messa presso la chiesa rurale del Padre Eterno. Alle 7,30 santa messa presso il Casale di Corsignano presieduta dal vescovo Domenico Cornacchia. Alle 19,30 infine solenne celebrazione in Cattedrale presieduta dal vescovo emerito Beniamino Depalma.

I fuochi d’artificio – La giornata si chiuderà alle 23,30 invece con uno spettacolo pirotecnico in cala Porto.

sabato 19 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
DR.RAFFAELE CARAVELLA
DR.RAFFAELE CARAVELLA
6 anni fa

:PURCHE'' IL CORTEO SIA STORICO

Le più commentate della settimana