Attualità

InPuglia365, c’è anche Giovinazzo nei progetti finanziati

La Redazione
Escursione nel Parco dell'Alta Murgia
Si tratta di "Art visual tour", arti creative e performance open space. L'assessore Capone: «Orgogliosa della grande partecipazione»
scrivi un commento 3

“Saltate in sella e seguite gli itinerari slow in bicicletta di InPuglia365 per ritrovare il fascino dei paesaggi rurali, riscoprire la storia dei borghi, I’artigianato locale e lasciarvi conquistare dai sapori della tavola pugliese”.

Questo invito sintetizza lo spirito dell’avviso pubblico lanciato da Pugliapromozione, al quale hanno aderito gli operatori privati pugliesi presentando ben 257 progetti. Quelli finanziati sono stati 44, per un totale di 550mila euro. La graduatoria completa è stata pubblicata sul sito di Pugliapromozione.

Ottima la qualità delle proposte pervenute, per una copertura dei weekend di agosto e settembre sino al 1° ottobre: visite guidate, laboratori, cicloturismo, degustazioni, teatro, danza, spettacoli dal vivo, videomapping, incontri con artisti e autori, aperture straordinarie di beni e siti culturali, oltre a performance creative e installazioni di arte urbana che consentiranno di immergersi in uno spettacolo naturale. Alcuni progetti sono stati presentati da più soggetti privati e alcuni sono trasversali a più province: 11 sono gli ammessi per l’area tarantina, dieci a Lecce, otto a Brindisi e sette a Foggia, 18 per Bari e la Bat.

Tra questi un progetto coinvolge anche Giovinazzo. Si tratta di “Art visual tour“, arti creative e performance open space, proposto dalla CooperativanFeArT, che include anche Molfetta, Ruvo e Terlizzi finanziato per 10.455 euro.

«Sono molto orgogliosa della grande partecipazione di imprese e associazioni che hanno presentato tanti progetti di qualità. Gli operatori hanno interpretato correttamente lo spirito e le finalità dell’Avviso pubblico di Pugliapromozione che intendeva supportare i privati per iniziative in grado di garantire un’accoglienza di livello e soprattutto di valorizzare l’entroterra pugliese per rendere attrattivi i tanti luoghi della Puglia che si possono visitare quando si viene per rilassarsi al mare – ha commentato l’assessore all’Industria turistica e culturale Loredana Capone -. Diversi operatori hanno scelto di presentarsi insieme come Associazioni temporanee di scopo (Ats) per migliorare la qualità dell’offerta. Il sistema pubblico/privato si è rivelato funzionale alla presentazione di un’offerta integrata e di qualità che si prolunga fino a ottobre, garantendo un allungamento della stagione e magari anche il ritorno per un weekend di chi è già stato in Puglia per il mare. Sono stati premiati i progetti che hanno mostrato qualità, calendarizzazione, coinvolgimento delle comunità locali con grande attenzione all’impatto ambientale e alla sostenibilità. E per coloro che non sono stati ammessi con questo avviso si apre un’altra possibilità con il prossimo che riguarderà i mesi di ottobre, novembre e dicembre».

Una novità importante di Inpuglia365 Estate è, oltre al fatto di rivolgersi a soggetti privati, quella di garantire una immagine coordinata: badge, divise, gadget, materiali promozionali hanno un unico layout grafico accattivante “InPuglia365 – La tua estate oltre il mare”. Le attività saranno sostenute da una campagna di comunicazione integrata targata Pugliapromozione, che garantirà anche stampa e distribuzione di materiale pubblicitario. Il progetto sarà monitorato con il contributo dell’Osservatorio sul turismo dell’agenzia regionale.

mercoledì 16 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana