Attualità

Madonna di Corsignano, il programma completo dei festeggiamenti

La Redazione
Maria di Corsignano 2016
Il vademecum della festa: Gamberemo, corteo storico, le processioni e gli eventi religiosi, il concerto di Tony Esposito e i fuochi d'artificio
scrivi un commento 26

Comincia oggi una delle settimane più amate dai giovinazzesi, quella della festa patronale in onore di Maria di Corsignano. Un momento che resta uno dei collanti di questa comunità attraverso una serie di rituali immobili nel tempo, che rappresentano un ponte tra le generazioni e su cui si fonda molta parte dell’identità di questa città.

Il programma dell’edizione 2017

La novena – Dall’11 agosto scorso è partita la novena, che si è tenuta presso la parrocchia Immacolata, San Domenico e Frati Minori Cappuccini. Lunedì 14 agosto e martedì 15 agosto tocca alle associazioni cittadine; il 16 agosto sarà la volta della Cattedrale, il 17 di San Giuseppe, il 18 di Sant’Agostino e il 19 invece di Arciconfranternite e confraternite.

Lunedì 14 agosto – Alle 23,30 è prevista una messa in onore dell’Assunzione della Beata Vergine Maria a cui seguirà una veglia notturna.

Martedì 15 agosto – A partire dalle 8 presso l’area mercatale, in zona 176 nei pressi di viale Aldo Moro, si terrà la tradizionale Fiera dell’Assunta.

Mercoledì 16 agosto – Alle 20,30 nell’atrio dell’Istituto Vittorio Emanuele II ci sarà l’apertura del “Villaggio Gamberemo“, a cura dell’associazione Touring Juvenatium.

Giovedì 17 agosto – Alle 21 è in programma la 26esima edizione del palio dei rioni “Gamberemo“, in piazza Vittorio Emanuele II e in cala Porto, a cura dell’associazione Touring Juvenatium.

Venerdì 18 agosto – I festeggiamenti entrano nel vivo. Alle 18 giro per la città da parte dell’associazione dei complessi bandistici di Giovinazzo. Alle 19,30 invece è previsto un corteo che da piazza Vittorio Emanuele si recherà presso il monumento dei caduti sul mare per la deposizione di una corona di alloro. Alle 21 invece si terrà la cerimonia dell’accompagnamento del manto dell’edicola della Madonna, dall’istituto San Giuseppe alla Cattedrale (percorso: via Cappuccini, piazza Vittorio Emanuele, via Marina) a cura del circolo “Figli del mare” e alla presenza di una rappresentanza dell’associazione Marinai d’Italia e degli ufficiali, sottufficiali e graduati della Marina Militare. Il corteo sarà accompagnato dalla associazione dei complessi bandistici di Giovinazzo. Alle 21,45 in piazza Vittorio Emanuele è prevista la serata dedicata ai giovinazzesi residenti all’estero con il concerto “I’m on my way” con le voci di Luciana Negroponte e Annamaria Carrieri.

Sabato 19 agosto – È il giorno del corteo storico, che quest’anno taglia il traguardo delle 50 edizioni, e del Casale di Corsignano, il luogo dove tutto è cominciato. Alle 6 in Cattedrale è prevista la recita del rosario e l’avvio del pellegrinaggio verso il Casale. Sempre alle 6 si terrà una messa presso la chiesa rurale del Padre Eterno. Alle 7,30 santa messa presso il Casale di Corsignano presieduta dal vescovo Domenico Cornacchia. Alle 19,30 solenne celebrazione in Cattedrale presieduta dal vescovo emerito Beniamino Depalma. Alle 20 parte la 50esima edizione del corteo storico, che – come si legge nel programma ufficiale – avrà una nuova impostazione e sarà di più facile comprensione. Alle 23,30 invece è previsto uno spettacolo pirotecnico in cala Porto.

Domenica 19 agosto – Il giorno della processione della Madonna. Alle 8,30 lancio di razzi in località Trincea. Alle 9 giro per la città da parte dell’associazione dei complessi bandistici di Giovinazzo. Alle 11 in Cattedrale il solenne pontificale presieduto dal vescovo Domenico Cornacchia. Al termine della funzione è prevista la discesa dell’edicola dall’altare maggiore e la preparazione per la processione. Alle 19,30 soirèe musicale a cura dell’associazione dei complessi bandistici di Giovinazzo. Alle 19,30 la solenne processione dell’edicola per le vie del centro storico e di piazza Vittorio Emanuele II. La processione sarà accompagnata dalla Bassa musica “Città di Giovinazzo” e dall’associazione dei complessi bandistici di Giovinazzo. Alle 23,30 spettacolo pirotecnico in località Trincea.

Lunedì 21 agosto – Alle 9 giro per la città da parte dell’associazione dei complessi bandistici di Giovinazzo. Alle 10,30 in piazza Umberto I matinèe musicale a cura dell’associazione dei complessi bandistici di Giovinazzo. Alle 21 la cerimonia del rientro del manto dell’edicola dalla cattedrale all’istituto San Giuseppe. Alle 21,45 in piazza Vittorio Emanuele il concerto musicale di Tony Esposito accompagnato dalla band “Pinuccio”. Al termine del concerto l’estrazione dei biglietti della lotteria.

Martedì 22 agosto – Alle 19 in Cattedrale la messa di ringraziamento a conclusione dei solenni festeggiamenti alla presenza dell’organizzazione feste patronali. Al termine la salita dell’edicola sull’altare maggiore.

lunedì 14 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana