Associazione Agorà

Approcciarsi a persone con disabilità, a Giovinazzo un corso gratuito di formazione

Sei appuntamenti dal 2 settembre al 13 ottobre. Iscrizioni entro il 25 agosto

Attualità
Giovinazzo domenica 13 agosto 2017
di La Redazione
Un corso di formazione per l'approccio alle persone con disabilità
Un corso di formazione per l'approccio alle persone con disabilità © n.c.

Si intitola "Teoria e pratica dell'approccio a persone con disabilità", il corso di formazione gratuito organizzato dall'associazione di volontariato Agorà, finanziato dal Csv San Nicola di Bari, in partnership con il Comune di Giovinazzo.

Gli obiettivi del corso - Il corso si propone di offrire ai partecipanti le basi teoriche sulle patologie più diffuse e con cui la nostra realtà associativa entra principalmente in contatto; gli strumenti pratici utili al volontario che opera nel campo della disabilità; i nuovi punti di vista che mirano all'aumento della motivazione intrinseca e alla diminuzione della motivazione estrinseca relativa al volontariato; le occasioni di contatto supervisionato durante le nostre attività. Gli obiettivi sono: aumentare le conoscenze e competenze teorico-pratiche del volontario già impegnato, o che ha intenzione di cominciare un percorso, nel campo della disabilità, migliorando il suo approccio al fine di creare rapporti sani sia con i destinatari diretti delle azioni svolte, che con la famiglia e il tessuto sociale in cui essi sono immersi.

Il programma del corso - I Modulo: “Gratuità; modelli organizzativi e organizzazione in partenariato e in rete”; “L'importanza del volontariato nel campo della disabilità mentale” dottoressa Gaia Giannini; II Modulo: “L'approccio a persone con ritardo mentale lieve: dalla teoria alla pratica” “L'approccio a persone con ritardo mentale grave: dalla teoria alla pratica” dottoressa Gaia Giannini; III Modulo: “L'approccio a persone con autismo: dalla teoria alla pratica” dottoressa Gaia Giannini; IV Modulo: “L'approccio a persone con disabilità sensoriale visiva: dalla teoria alla pratica” dottoressa Pamela Samarelli; V Modulo: “L'approccio a persone con disabilità sensoriale uditiva: dalla teoria alla pratica” dottoressa Pamela Samarelli.

Le date del corso - I modulo: 2 settembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; II modulo: 9 settembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; III modulo: 23 settembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; IV Modulo: 30 settembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; V modulo: 7 ottobre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Incontro conclusivo: 13 ottobre dalle 19 alle 21. Gli incontri si terranno presso la sala conferenze in piazza San Felice a Giovinazzo. Il corso di formazione è rivolto a tutti (volontari e non), senza limiti di età e scolarizzazione.

Iscrizioni e informazioni - Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione firmato (consegnato personalmente o inviato mezzo posta elettronica all'indirizzo agoragiovinazzo@libero.it). Per richiedere l'invio del modulo di iscrizione o chiedere informazioni usare i seguenti contatti: e-mail: agoragiovinazzo@libero.it (tel: 3463004652) oppure inviare un messaggio privato all'account facebook dell'Associazione di Volontariato Agorà di Giovinazzo. La data ultima per le iscrizioni è fissata per il 25/08/2017. Entro il 28/08/2017 l'Associazione di Volontariato Agorà si impegna a dare conferma di iscrizione ai candidati. Il numero massimo di partecipanti è di 25. Qualora giungessero entro la data ultima disponibile un numero superiore di domande l'Associazione di Volontariato Agorà si riserva il diritto di selezionare i 25 partecipanti. A tutti i partecipanti, che avranno frequentato almeno l'80 per cento del monte ore, riceveranno l'attestato di frequenza al corso di formazione durante l'incontro conclusivo.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette