Attualità

“Asilo nel bosco”, a Giovinazzo un weekend dedicato all’educazione all’aria aperta

La Redazione
Asilo nel bosco
Sabato e domenica un corso con Paolo Mai nella sede di Semi
scrivi un commento 97

L’educazione dei bambini all’aria aperta. È questo il tema del seminario “Asilo nel bosco“, un corso che intende stimolare una riflessione sulle virtù dell’ “outdoor education” e fornire strumenti pratici agli educatori che intendono utilizzare al meglio lo spazio esterno, che si terrà nella sede di Semi (località Ponte, ex Arci tresset) sabato 24 e domenica 25 giugno. A introdurre questi temi ci sarà Paolo Mai, maestro dell’Asilo nel bosco e responsabile laboratori di educazione emozionale.

L’outdoor education – Diverse ricerche – si legge in una nota diffusa dagli organizzatori del corso-, in primis quelle condotte dall’università di Bologna, hanno dimostrato come l’aula didattica più efficace ai fini del raggiungimento degli scopi di un asilo nido o di una scuola dell’infanzia sia l’ambiente naturale. Il giardino, il parco e il bosco permettono di proporre esperienze piacevoli e significative per i bambini dai 18 mesi ai 6 anni rispondendo al meglio ai bisogni che solitamente emergono in questa fascia d’età. Necessità che riguardano l’aspetto motorio, quello sociale, quello riguardante la costruzione dell’individualità, quello relativo alla conoscenza del mondo e quello più propriamente artistico-creativo. Un approccio pedagogico che risulta essere particolarmente importante in Italia e in occidente poiché il rapporto di sopraffazione con cui l’uomo si relaziona al mondo naturale senza rispettare gli armoniosi equilibri costruiti nei secoli passati ha reso improcrastinabile un intervento in ambito educativo in grado di fornire ai futuri cittadini del pianeta gli strumenti e le conoscenze atte a ricreare un rapporto sano con la natura.

Il seminario – Il corso si rivolge particolarmente a genitori, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagoghi, medici, neuropsichiatri, operatori dell’infanzia, psico-pedagogisti, logopedisti, sociologi, psicomotricisti, psicologi, educatori, assistenti sociali, studenti, genitori, homeschooler, a tutte le persone interessate ad approfondire la tematica dell’educazione per accostarsi al bambino e al ragazzo con le conoscenze e la sensibilità proprie della Pedagogia del Bosco.

Il programma – Sabato mattina: l’asilo nel bosco in Italia e nel mondo, presentazione Scuola Primaria e asilo nel bosco, i principi pedagogici e gli strumenti didattici dell’asilo nel bosco di Ostia, presentazione della giornata tipo. Sabato pomeriggio: la comunicazione non violenta, una comunicazione efficace, la centralità della relazione, i campi d’esperienza educativa del ministero: strategie efficaci, attitudini e competenze di una maestra del bosco, l’ambientamento e l’importanza del clima generale. Domenica mattina: l’educazione emozionale con gli adulti e con i bambini, educare alla felicità, il contributo della psicologia positiva, delle neuroscienze e della filosofia.

Informazioni – Il corso costa 120 euro e si richiede il tesseramento associativo di 10 euro. Si può prenotare cliccando qui. È possibile prenotare anche un servizio di “babysitting” per i bimbi e il pranzo di sabato 24 giugno.

venerdì 23 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana