Spalla

Cosa fai nel fine settimana?

La Redazione
Break dance
I principali appuntamenti del weekend: il concerto di Mannarino a Molfetta, il Puglia Pride a Bari e la cena in bianco ad Andria
scrivi un commento 30

Le proposte da segnare “in agenda” tra i principali appuntamenti a Corato e dintorni.

Fino al 1 luglio, a Bari: Panorama d’Italia a Bari
Bari diventa capitale d’Italia: quattro giorni di eventi nazionali a Bari, tutti gratuiti, per scoprire le bellezze e le eccellenze del territorio.
Si parlerà d’arte con Vittorio Sgarbi, di musica con Renzo Rubino, e anche di salute, clima e di scienza con Focus, di medicina e di farmaci con Teva, e ancora economia, politica, lavoro, imprenditoria e gastronomia. Ma soprattutto si parlerà di Bari e della Puglia. Ecco tutti gli eventi gratuiti. I posti sono limitati, per iscriversi agli eventi si può cliccare qui.

Fino al 2 luglio, a Corato, Trani e Minervino: Luminous night
Il sorgere del sole, il morire della luce, il crepuscolo, il cielo stellato, il mistero della morte. È l’Abendlied, il canto della sera, dedicato all’universo di emozioni che riaffiorano al calar della sera. Un’effusione di sentimenti e riflessioni esistenziali che danno vita a creazioni talora romantiche, tristi e contemplative, talvolta dai toni luminosi e ricchi di speranza.
Fra i molti, due compositori tra loro lontani nel tempo e nello spazio: Joseph G. Rheinberger, importantissimo autore nel pieno romanticismo tedesco, e il norvegese Ola Gjeilo, autore vivente che rende il coro principe delle sue ispirazioni musicali. I concerti hanno inizio alle 20.30, nell’ordine a Corato, Trani e Minervino. Ingresso gratuito.

Il 1 luglio, a Molfetta: Mannarino. Apriti Cielo Tour
Sull’onda del travolgente successo per le prime date annunciate (già 8 sold-out in pochi mesi) l’Apriti Cielo Tour di Mannarino arriva a Molfetta, per un grande evento. Il concerto si terrà presso la Banchina San Domenico ed i biglietti sono disponibili sul circuito TicketOne. Info: biglietteria@bassculture.it; 393 9639865

Il 1 luglio, a Bari: Puglia Pride
Bari ospiterà la edizione edizione del Puglia Pride. Da piazza della Prefettura partirà la parata finale del Pride. Il raduno è alle 16 e il corteo partirà alle 17.
Il Pride a Bari nasce dal bisogno della comunità gay, lesbica, bisessuale, transessuale, intersessuale, transgender e queer per il riconoscimento e l’affermazione dei propri diritti. Quest’anno il tema del Puglia Pride è quello delle famiglie, la lotta è orientata al riconoscimento di eguali diritti.

Dal 1 al 2 luglio, a Ruvo di Puglia: Il Nobile delle Murge e la Nobiltà di Puglia
Musical popolare equestre di rievocazione della civiltà contadina nella Masseria di Cristo: un evento organizzato da Il Nero Luminoso – Accademia Nazionale di Arte Equestre, con il patrocinio del Comune di Andria, del Comune di Corato, del Comune di Poggiorsini, del Comune di Ruvo Di Puglia, della Fise Puglia (federazione Italiana sport equestri) e dell’Anamf (Associazione nazionale allevatori del cavallo delle murge e dell’asino di Martina Franca). Saranno previsti spettacoli no stop, animazione per bambini, degustazione prodotti tipici, musica, balli, abiti e attrezzature d’epoca. Info: 3474589185; 3382984911. Spettacolo gratuito. Gradinate a pagamento (posti limitati)

Dal 1 al 2 luglio, a Ruvo di Puglia: Occhio su Saturno
Dalle 21, al Centro Visita Torre dei Guardiani torna l’iniziativa “Occhio su Saturno”. L’evento di osservazione astronomica è a cura dell’Amsa. In programma l’osservazione al telescopio della Luna, di Giove e Venere e soprattutto di Saturno e dei suoi anelli. L’evento è a pagamento: è richiesto un contributo di 3,5 euro a persona, fino ad un massimo di 40 partecipanti. Info: 080.3743487; prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com. Il programma completo degli eventi e delle escursioni è disponibile sul sito istituzionale del Parco www.parcoaltamurgia.gov.it.

Il 1 luglio, a Trani: Rosati in Terra di Puglia – Trani
Un evento organizzato dalla Bottega del Vino Trani e Intuendo – Agenzia di Comunicazione, con partner tecnico Fondazione Italiana Sommelier “Terre di Federico” Puglia. Ticket: 10 euro (cinque degustazioni di vino più calice in omaggio). Cantine ospiti: Antica Enotria Organic Wines, Cantele Winery, Colli della Murgia d’Araprì – Spumante Metodo Classico – San Severo, Garofano Vigneti e Cantine, Ognissole, Pietregiovani, Poderi Angelini, Cantine Polvanera, San Marzano Wines, Azienda Agricola San Ruggiero, Tormaresca, Villa Schinosa, Vini Torrevento.

Il 1 luglio, ad Andria: Cena in Bianco sotto le stelle
Andria bianca, a cena con la tradizione, vuole restituire ai cittadini il piacere di ritrovarsi in uno spazio urbano che viene vissuto per una volta attraverso il rito della tavola conviviale intesa come riscoperta di una tradizione, quella che animava i pranzi in strada delle feste del Patrono al sud. La condivisione è la chiave di partecipazione: condividere il paese, condividere la tavola, condividere le ricette. La mail per aderire e partecipare e comunicare i propri riferimenti è cenainbiancoandria@gmail.com oppure chiamare al 371.1267351.

Il 1 luglio, a Trani: L’Arte di costruirsi i Giocattoli
La D’Ambrosio Belle Arti Trani organizza un laboratorio di realizzazione oggetti/giocattoli da assemblare e poi colorare. Una fusione di arte, creatività e intuizione che trasmette ai più piccoli il rispetto per l’ambiente. I bambini iscritti (dai 6 anni in su) potranno portarsi a casa il lavoro creato. Le iscrizioni sono a numero chiuso ed è previsto un contributo di 10 euro.

Dal 1 al 2 luglio, a Polignano a Mare: Giochi del Calcio di strada
I “Giochi del Calcio di strada” sono il primo torneo ufficiale di Calciatori Brutti, si svolgerà nel piazzale Marco Polo. Un torneo basato esclusivamente su tutti quei passatempi praticati nelle piazze e nei campetti di tutta Italia, da nord a sud e da est a ovest. Le discipline a cui ci si potrà iscrivere sono: tedesca, gabbia, tiro di precisione, pool soccer, torello e calcio tennis. In regalo per tutti gli atleti iscritti ci saranno una maglietta, i pantaloncini ed i calzettoni ufficiali da usare durante il torneo, oltre ad una “busta-sorpresa” con prodotti in regalo che serviranno per il torneo. Info e iscrizioni su www.calciodistrada.it.

Il 2 luglio, a Corato: Terza Sagra del Fiorone Coratino
A grande richiesta viene riproposta per il terzo anno la sagra del fiorone coratino, in via Francavilla, quest’anno con Renato Ciardo. Sarà una sagra ricca di iniziative, sport, cultura, degustazioni e tanto divertimento anche per i più piccoli.

Il 2 luglio, a Corato: SimFonia porta la break dance in piazza
Per il secondo anno consecutivo Break the SimFonia porterà in piazza un trionfo di ritmi e movenze esplosive. Un contest pronto ad ospitare un centinaio di partecipanti da tutto il Meridione che si sfideranno a colpi di breakdance. L’appuntamento è in piazza Vittorio Emanuele II, start alle 16: una maratona tutta da gustare, con la Crew South Style e Simfonia in prima linea nel diffondere la passione per la disciplina.

Il 2 luglio, a Molfetta: Dartsdays
Evento gratuito in programma da Decathlon Molfetta, domenica alle 11, per appassionati di giochi di precisione “hightscore” e freccette. È possibile iscriversi gratuitamente in negozio o su eventi.decathlon.it.

sabato 1 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana