Attualità

Europrogettazione, un corso alla Cittadella della Cultura

La Redazione
Cittadella della cultura
Lezioni ed esercitazioni di gruppo in tre giornate a giugno
scrivi un commento 39

Un corso di europrogettazione finalizzato all’approfondimento della programmazione 2014-2020 è in programma a inizio giugno all’interno degli spazi della Cittadella della Cultura. Il corso è organizzato dal Sac Nord Barese.

Le iniziative formative, come comunicano gli organizzatori, hanno consentito a centinaia di partecipanti di acquisire capacità tecnico-operative tali da rendere finalmente possibile l’attività di progettazione una professione strutturata. Gli obiettivi del corso sono creare professionalità competitiva sul mercato del lavoro, intercettare utili finanziamenti per avviare un’impresa, rafforzare un’impresa, far crescere le attività degli enti no profit, recuperare risorse per Comuni, scuole, università ed altri enti pubblici per sopperire ai tagli al bilancio, portare risorse economiche rilevanti per lo sviluppo economico, sociale e culturale di un territorio.

Il programma – Il programma della prima giornata prevede l’analisi della programmazione comunitaria a valere su finanziamenti diretti e indiretti, i programmi Europa Creativa, Erasmus Plus e Horizon 2020, gli strumenti della progettazione. Nella seconda giornata si affronteranno l’analisi step by step del progetto e l’individuazione del quadro logico di progettazione, gli elementi di forza di un’idea progetto, l’impostazione e la gestione del partenariato e un’esercitazione in plenaria sull’individuazione degli elementi di forza. Durante la terza e ultima giornata si parlerà di mainstreaming, innovatività, chiarezza, obiettivi, fattibilità, creatività, sostenibilità di un progetto, di partenariati e dell’individuazione degli elementi di forza attraverso un’esercitazione in plenaria.

Informazioni – Il corso si rivolge a chi opera nelle imprese, chi lavora nel settore pubblico, chi lavora nel settore culturale e sociale, chi è alla ricerca di un proprio percorso professionale. Il numero massimo di iscrizioni è fissato a 25 persone. La durata è di 1 ore, suddivise in 3 giornate consecutive da 7 ore di formazione cadauna, dal 7 al 9 giugno dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Il percorso didattico è a numero chiuso ed è possibile iscriversi inviando una e-mail all’indirizzo sacnordbarese@sturzo.itoppure chiamando il numero 3668376023. È prevista una quota di partecipazione di 300 euro, con la possibilità di uno sconto del 15% per studenti ed abbonati SAC.

Al termine del corso sarà distribuito a ciascun partecipante che avrà frequentato l’intero corso di 3 giornate l’attestato di partecipazione.

venerdì 26 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana