Attualità

Educare all’affettività contro la violenza di genere, stasera un convegno in sala Marano

La Redazione
L'Istituto Vittorio Emanuele II
Momento conclusivo del progetto di Fidapa e IC Bavaro-Marconi. Appuntamento alle 17,30
scrivi un commento 8

Come prevenire la violenza di genere. Se ne parlerà oggi pomeriggio alle 17,30 nella sala Marano dell’Istituto Vittorio Emanuele II, quando sarà presentato il modulo conclusivo del progetto “Educare all’affettività contro la violenza DI genere e IN genere” organizzato dalla Fidapa sezione di Giovinazzo, presieduta da Rosalba Andriani, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Don Saverio Bavaro-Marconi.

La scelta del tema affrontato – si legge in una nota – mira a far sì che le bambine ed i bambini, future donne e uomini, sappiano prendere coscienza delle proprie emozioni e gestirle nel miglior dei modi. Il progetto è stato rivolto ai genitori ed ai docenti i quali hanno avviato con gli alunni della scuola primaria per le classi di prima e quinta un percorso sull’acquisizione di un’adeguata gestione delle emozioni concludendo con una ricca e pregevole produzione di elaborati (testi, disegni, power point e video). Attraverso l’impegno dei docenti che han messo in atto l’interessante lavoro, gli alunni hanno imparato a riconoscere le proprie emozioni, accettarle e dominare quelle negative come la rabbia, la gelosia, il disprezzo.

Molto interessanti sono stati gli incontri con i genitori durante i quali sono emerse le difficoltà che essi incontrano nel gestire i loro figli attraverso questionari compilati separatamente da genitori e figli. Produttiva e gioiosa è stata la giornata in cui hanno lavorato insieme genitori e figli; hanno inventato, scritto, recitato, disegnato divertendosi e riscoprendosi.

mercoledì 24 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana