Attualità

Alloggi edilizia pubblica, ratificata l’intesa tra Comune e Arca Puglia

La Redazione
Alloggi popolari
Palazzo di Città si impegna a cedere un'area in zona "167". Avviato l'iter per ottenere il finanziamento regionale per la costruzione di nuove case
scrivi un commento 21

E’ stato siglato stamattina, a Palazzo di Città, un protocollo d’intesa tra il Comune di Giovinazzo, rappresentato dal sindaco Tommaso Depalma, e l’Arca Puglia Centrale, rappresentata dall’Amministratore Unico, Giuseppe Zinchella, e dal Direttore Generale, Sabino Lupelli. In sostanza viene avviato l’iter per ottenere un finanziamento regionale che permetta la realizzazione di nuovi alloggi di edilizia pubblica che contribuiscano almeno in parte a soddisfare la richiesta degli ammessi in graduatoria.

La richiesta di alloggi – Il protocollo- come si legge in una nota diffusa dall’amministrazione comunale- ha fatto seguito all’approvazione di una graduatoria dei richiedenti alloggio di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata per una richiesta complessiva di 109 alloggi oltre ad altre 5 domande valide ma acquisite fuori termine. Da una verifica effettuata precedentemente sullo stato di occupazione degli alloggi nel territorio comunale di Giovinazzo, non è risultata la disponibilità di alloggi che potessero essere dati in locazione agli ammessi alla graduatoria approvata né vi sono previsioni nel breve tempo di un numero di alloggi in quantità sufficiente a soddisfare l’evidenziato fabbisogno;

L’area – La Giunta Comunale per soddisfare almeno in parte il fabbisogno sopra evidenziato ha stabilito di rappresentare all’Arca Puglia Centrale sia il bisogno di alloggi di edilizia pubblica sia la disponibilità a titolo gratuito dell’area per la costruzione degli alloggi medesimi, invitando a candidare il Comune di Giovinazzo alla Regione Puglia per l’ottenimento di specifico finanziamento e di dare atto che la realizzazione del programma di fabbricazione degli alloggi è subordinata alla cessione, a titolo gratuito deliberato, in favore dell’Arca Puglia centrale, delle aree disponibili. Con il protocollo odierno il Comune di Giovinazzo e l’ARCA Puglia Centrale si obbligano a contribuire alla realizzazione dell’intervento costruttivo su un’area ubicata in zona C4 (“167”, ndr) che sviluppa una volumetria edificatoria per la costruzione di circa 35 alloggi, salvo migliori verifiche in sede progettuale.

I punti dell’accordo – Il Comune di Giovinazzo si impegna a trasferire a titolo gratuito a favore dell’Arca Puglia Centrale, in diritto di superficie per la durata di anni 60, il terreno di proprietà comunale, ubicato in zona C.4 di ampliamento del PeP; a ridurre la quota di incidenza degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, in misura del 50% di quelli previsti all’attualità i quali saranno determinati dal Settore Urbanistica del Comune, in relazione al progetto che sarà redatto da parte dell’ARCA nel rispetto delle vigenti N.T.A. del PRG Comunale. Tali somme saranno versate dall’ARCA al Comune, prima del rilascio del permesso di costruire; alla nomina del R.U.P. ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs. n. 50/2016 dell’intervento; ad approntare la occorrente documentazione per la richiesta di finanziamento al competente Ufficio della Regione Puglia;all’affidamento dei servizi di ingegneria per la progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori, coordinamento della sicurezza e collaudo delle opere; all’appalto dei lavori per la realizzazione delle opere; alla liquidazione e pagamenti dei corrispettivi ed alla rendicontazione della spesa; a dare inizio ai lavori entro un anno dalla data di rilascio del permesso di costruire e di ultimarli entro il termine di tre anni, salvo proroga di un anno, da concedersi con provvedimento motivato, per fatti estranei alla volontà dell’Arca. Il tempo per la realizzazione dell’intervento è fissato in giorni 540 dall’aggiudicazione definitiva in favore della ditta aggiudicataria dell’appalto da espletarsi con le modalità della “procedura aperta” e con aggiudicazione dell’appalto secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Le dichiarazioni – Per il sindaco Depalma «Si tratta di una giornata storica per Giovinazzo, finalmente potremo dare risposte concrete alle fasce deboli del territorio, quelle per le quali mi sono sempre battuto nel corso del mio mandato. Iniziare a fronteggiare , con fatti e non a parole, il problema dell’emergenza abitativa, è fondamentale. Inoltre, con l’Arca Puglia Centrale, avvieremo anche dei laboratori urbani e chiederemo ai cittadini di parteciparvi. Nessuna decisione sarà calata dall’alto. I laboratori saranno un esempio di decisioni condivise e partite dal basso per iniziare a guardare Giovinazzo in modo diverso, propositivo e compatto».

Per l’amministratore di Arca Zichella invece «Con la sottoscrizione di questo protocollo d’intesa si avvia la procedura per la candidatura del Comune di Giovinazzo per l’ottenimento di specifico finanziamento dalla Regione Puglia per la realizzazione di alloggi edilizia residenziale pubblica. L’Arca Puglia Centrale ha accolto le istanze presentate dal Comune di Giovinazzo riguardo l’esistenza di un’attuale e reale bisogno di alloggi sia la disponibilità del Comune stesso di trasferire a titolo gratuito dell’area per la realizzazione dell’opera. Anche questa iniziativa rientra nel processo di affiancamento ai Comuni da parte della nuova gestione dell’Arca Puglia Centrale, impegnata da sempre nella creazione di percorsi condivisi e finalizzati alla risoluzione dell’emergenza abitativa».

giovedì 18 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana