Attualità

Gli studenti del liceo Spinelli apprendisti Ciceroni per il Fai

La Redazione
Istituto Vittorio Emanuele II
Oggi e domani gli alunni impegnati a guidare i visitatori nel convento dei domenicani e Torre Rufolo
scrivi un commento 32

Sabato 25 e domenica 26 marzo, gli studenti del Liceo Classico e Scientifico “Matteo Spinelli” di Giovinazzo, sede aggregata del Liceo Classico e Linguistico Sylos di Bitonto, saranno impegnati nella venticinquesima edizione delle giornate di primavera, indette dal FAI ai fini della valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale del territorio.

nn

Per l’occasione, giovanissimi studenti delle classi del biennio e delle terze degli indirizzi classico e scientifico accoglieranno i visitatori presso gli ambienti dell’Istituto Vittorio Emanuele II e di Torre Rufolo, fungendo anche da ciceroni. In alcune fasce orarie, sarà possibile ammirare la tela cinquecentesca raffigurante San Felice in Cattedra, opera di Lorenzo Lotto, presso la Chiesa di San Domenico.

nn

La collaborazione tra il Liceo e la delegazione giovinazzese del FAI, rappresentata dall’architetto Michele Camporeale (ma hanno collaborato al progetto anche l’arch. Luigi Guastamacchia e Sabrina Mastroviti), è riproposta anche nel corrente anno scolastico, in perfetta armonia con il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro delle classi terze liceali, mirante alla realizzazione di una app per la valorizzazione dei beni artistici, storici e letterari del territorio locale. Nell’ambito di tale itinerario didattico, gli studenti hanno già collaborato, con l’Associazione Puglia Marathon ASD, all’organizzazione della Maratona delle Cattedrali ed è tuttora in corso uno stage presso gli uffici del Comune di Giovinazzo. A curare la sezione teorica del progetto l’Associazione Alumni Mathematica, in collaborazione con i docenti Mariangela Bavaro, Gianni Antonio Palumbo e Maria Pappagallo. Alla pianificazione della partecipazione degli allievi alle giornate FAI ha offerto la sua consulenza la professoressa Ilenia Macina.

nn

Sarà possibile farsi accompagnare dai giovanissimi ciceroni nelle seguenti fasce orarie: Istituto Vittorio Emanuele: sabato, ore 10-13, 16-19; domenica, 10-13, 16-19; Torre Rufolo, ore 10-13; 16-18; domenica 10-13, 16-18.

nn

Si segnala che, lunedì, gli studenti festeggeranno la “Giornata dell’Arte e della Creatività”, nell’ambito dell’assemblea d’Istituto organizzata dalla docente Pasqua Triggiani. Il programma prevede attività artistiche autogestite, nel corso della mattinata, presso la sede dell’Istituto. 

nn

 

n

sabato 25 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana